6 ore fa:«Palazzi di pregio trasformati in dormitori sociali per extracomunitari», Straface attacca la giunta Stasi
6 ore fa:Emergenza sicurezza a Schiavonea, i timori della consigliera comunale Romano
7 ore fa:Anche gli ospedali di Corigliano-Rossano verso uno sciopero generale tiepido e apatico | VIDEO
9 ore fa:La Calabria celebra l'innovazione digitale e la tutela dei cittadini con il ConciliaWeb Day
8 ore fa:Pubblicato il Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale, Papasso: «Alcuni passaggi destano preoccupazione»
9 ore fa:Statale 106, Scutellà (M5s) presenta un emendamento per anticipare la realizzazione del nuovo asse viario Sibari-Catanzaro
8 ore fa:Finita l'attesa: domani a Co-Ro l'evento su "I Rosoni Medievali", per indagare sui significati nascosti della realtà
10 ore fa:Trebisacce, approvato regolamento sui dehors. «Ora c'è bisogno di ripensare complessivamente la viabilità»
10 ore fa:Gli studenti del "Falcone-Borsellino" di Co-Ro incontrano Nuccia Benvenuto, autrice di Presente Remoto
7 ore fa:Presentato al Paolella il docu-film "Il Cammino - Viaggio in Calabria"

A Cassano la mensa scolastica sarà meno cara e con gestione digitale covid free

3 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Grande novità per le famiglie Cassanesi che ridurrà il costo della refezione scolastica offerta dal Comune incentivando il commercio locale e che comporterà anche una forte riduzione semplificazione e riduzione della burocrazia. Il Comune di Cassano ha deciso insieme alla Ce.Ri.Sa. srl (ditta fornitrice del servizio refezione scolastica dal 13 Marzo 2023) di aderire ed utilizzare Donacod. Questa adesione da subito permetterà ai genitori di gestire interamente, tramite una Piattaforma Digitale (App e/o Sito Web), il servizio refezione scolastica. I genitori dei bambini iscritti al servizio refezione scolastica dovevano periodicamente recarsi in Comune per acquistare dei blocchetti cartacei (buoni pasto).

Ogni giorno i bambini portavano i buoni pasto a scuola. I buoni venivano raccolti, contati e veniva di seguito contattato il centro cottura per la preparazione dei pasti. Tutti questi contatti, con il relativo rischio contagio, saranno eliminati grazie alla dematerializzazione offerta da Donacod.

Spariscono i buoni cartacei! Per ogni alunno verrà creato un borsellino digitale e i genitori non dovranno più recarsi in Comune per il ritiro dei blocchetti. Le prenotazioni al servizio refezione saranno gestite tramite l’App. Saranno i genitori a segnalare solo l’assenza al servizio tramite una semplicissima funzionalità dell’App Donacod. Conoscere il menù del giorno (con le foto dei piatti) e tenere sempre sotto controllo il proprio "borsellino", ossia il credito per poter fruire del servizio refezione, sono alcune delle funzionalità offerte da Donacod e utilizzate dal Comune di Cassano allo Ionio per garantire la trasparenza del servizio.

Anche i pagamenti saranno semplificati grazie all’integrazione offerta da Donacod con pagoPA: il sistema di pagamento della pubblica amministrazione. Grazie a questa integrazione i genitori potranno pagare il costo della refezione online o in qualsiasi punto pagamento abilitato senza inviare la ricevuta di pagamento in Comune.

 Il servizio digitale sarà operativo da subito. I genitori degli alunni iscritti al servizio refezione dovranno scaricare l’App Donacod, registrarsi ed iscrivere i propri figli al servizio del comune di Ce.Ri.Sa. per Cassano Jonio. Le iscrizioni saranno aperte a breve e le istruzioni con tutte le informazioni saranno reperibili tramite un link che sarà pubblicato anche sul sito del Comune.Al fine di divulgare le funzionalità e le potenzialità del servizio è prevista anche una presentazione in video conferenza a cui verranno invitati tutti i genitori. Ma non finisce qui! L’App Donacod permette di accumulare, partecipando alle promozioni di esercizi commerciali ed aziende sponsor, dei buoni spesa (Buoni Donacod) che possono poi essere utilizzati esclusivamente per pagare spese di tipo scolastico/educative o collegate al sistema scolastico tra cui il costo della Mensa Scolastica a Cassano Jonio. I Buoni Donacod si raccolgono a seguito di acquisti nei diversi esercizi commerciali aderenti (anche on-line) o attraverso gli “Studia e Vinci” (rispondendo a domande su contenuti proposti da aziende sponsor). Per utilizzare il servizio e raccogliere i Buoni Donacod le famiglie devono scaricare gratuitamente l’App Donacod per smartphone/tablet Android e iOS e registrarsi. Con Donacod è possibile anche sostenere (donando i Buoni Donacod) le spese degli Istituti Scolastici Pubblici aderenti e pagare altri costi come la retta di diversi Asili Nido, dei Libri Scolastici ed Universitari, le rette di varie associazioni del territorio tra cui Scuola Calcio, Scuola Tennis, Scuola Danza, ecc. Il Comune, le scuole e le famiglie non hanno sostenuto e non dovranno sostenere alcun costo per utilizzare Donacod. Donacod infatti offre i suoi sistemi gratuitamente a tutte le Amministrazioni Comunali, le Scuole Pubbliche, le Società di Refezione e le famiglie basando il suo modello di business sulle aziende sponsor e sugli esercizi commerciali.

Annamaria Bianchi (Assessore alla Pubblica Istruzione): «Lavoriamo tanto per i nostri bambini e siamo orgogliosi di utilizzare Donacod insieme a Ce.Ri.Sa.! Consentiremo da subito un importante risparmio per le famiglie sul costo della mensa. Sono convinta che la funzionalità piu’gradita alle mamme sarà la possiblità di consultare nell’App il menu sempre aggiornato e di vedere la foto giornaliera (non di archivio) del pasto servito ai propri figli».

Giovanni Papasso (Sindaco): «Grazie a Donacod riduciamo la burocrazia. I genitori lavoratori non dovranno più perdere tempo prezioso per recarsi in Comune a prendere i buoni cartacei per la mensa. Anche il tempo per la gestione del servizio da parte del personale comunale si riduce e potranno occuparsi di altro. Tutto a costo zero per l’Amministrazione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.