6 ore fa:Finita l'attesa: domani a Co-Ro l'evento su "I Rosoni Medievali", per indagare sui significati nascosti della realtà
4 ore fa:«Palazzi di pregio trasformati in dormitori sociali per extracomunitari», Straface attacca la giunta Stasi
8 ore fa:Trebisacce, approvato regolamento sui dehors. «Ora c'è bisogno di ripensare complessivamente la viabilità»
5 ore fa:Presentato al Paolella il docu-film "Il Cammino - Viaggio in Calabria"
7 ore fa:La Calabria celebra l'innovazione digitale e la tutela dei cittadini con il ConciliaWeb Day
7 ore fa:Statale 106, Scutellà (M5s) presenta un emendamento per anticipare la realizzazione del nuovo asse viario Sibari-Catanzaro
6 ore fa:Pubblicato il Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale, Papasso: «Alcuni passaggi destano preoccupazione»
5 ore fa:Anche gli ospedali di Corigliano-Rossano verso uno sciopero generale tiepido e apatico | VIDEO
4 ore fa:Emergenza sicurezza a Schiavonea, i timori della consigliera comunale Romano
8 ore fa:Gli studenti del "Falcone-Borsellino" di Co-Ro incontrano Nuccia Benvenuto, autrice di Presente Remoto

Ricco di eventi il “Festival dei Ricordi” alle Terme Sibarite tra arte, cultura e gastronomia

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - La memoria collettiva di un popolo che trae linfa dal proprio passato per costruire su di esso il futuro. Questo sarà il Festival dei Ricordi, iniziativa organizzata dall'associazione Streata Majstra, presieduta da Roberto La Regina. 

«Il progetto che abbiamo in mente ed al quale stiamo lavorando insieme ai nostri associati ed a tanti cittadini – dice La Regina – si propone di coniugare arte, cultura e gastronomia per preservare e tramandare esperienze e testimonianze di vita del secolo scorso, con l'intento di tenerne in vita la memoria ma anche di offrirne gli aspetti positivi alle giovani generazioni».

Aggiunge il presidente di Streata Majstra: «Amare i luoghi in cui si è nati, parlare ed insegnare il dialetto, far tesoro delle tradizioni popolari significa amare se stessi e la propria terra, assicurando il passaggio di padre in figlio di quella grande eredità che è la storia di un popolo».

La manifestazione, promossa con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Cassano Jonio e di Terme Sibarite, si svolgerà proprio alle Terme Sibarite.

Appuntamento a Sabato 25 Febbraio, a partire dalle 17, per una serie di eventi che avranno vita tutti all'interno dell'area termale.

Tra essi, da segnalare la presentazione del libro Un viaggio nel tempo e nella memoria, da cui è stato tratto anche un docufilm che sarà proiettato nell'occasione. Inoltre, spazio alla mostra fotografica Le nostre radici, come pure al laboratorio delle sarte cassanesi, pronte a riproporre i ricami del primo Novecento ed il cucito col filo d'oro. Da segnalare, inoltre, la presentazione dei vini d'annata 2022 e la degustazione di prodotti tipici, in collaborazione con l'Istituto professionale per i servizi dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera di Sibari.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.