12 ore fa:Era stato stato accusato di violenza, assolto un agente di polizia
5 ore fa:La Straface inaugura nuova punto politico a Rossano e parla di turismo: «Ci ispireremo a Tropea»
7 ore fa:Il purgatorio è finito: la Rossanese è l’Eccellenza
11 ore fa:La Lega Navale incontra l'Esecutivo: in vista nuovi progetti per Corigliano-Rossano
7 ore fa:Fu la Panaghia la prima chiesa di Rossano? C'è un indizio storico
10 ore fa:Imposte e Documento unico di Programmazione, torna a riunirsi il Consiglio comunale
14 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Calopezzati, dai Caputo alla scomparsa di Covella Ruffo
6 ore fa:Conte arriva a Corigliano-Rossano e con Stasi è amore a prima vista: «È una garanzia»
13 ore fa:VOLLEY FEMMINILE - Sconfitta interna "indolore" per la Caffe San Vincenzo: quarto posto blindato
15 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie

Promozione Olio Calabria Igp, incontro formativo tra il Consorzio e la Federazione italiani cuochi

1 minuti di lettura

COSENZA - Nell'ambito della convenzione stipulata tra il Consorzio di Tutela e Valorizzazione Olio di Calabria Igp e la Federazione Italiana cuochi Regione Calabria, il 13 febbraio si è svolto il primo incontro formativo di Degustatore Olio Evo organizzato da Associazione Provinciale Cuochi Cosentini e rivolto agli chef, tenuto da Thomas Patrizio Vatrano e incentrato sugli abbinamenti più interessanti dell'olio extravergine di oliva. Nelle prossime settimane verranno realizzati altri incontri con nuovi temi d'interesse.

«Questo è il primo di una serie di incontri allestiti assieme alla Federazione Italiani Cuochi Regione Calabria per diffondere la cultura e l'utilizzo di Olio di Calabria Igp in cucina. L'incontro formativo di Degustatore Olio Evo, organizzato da Associazione Provinciale Cuochi Cosentini e rivolto agli chef, rappresenta il primo passo in direzione di una maggiore consapevolezza del valore di una delle eccellenze gastronomiche della Calabria e consente ai partecipanti di acquisire importanti informazioni rispetto al giusto utilizzo di Olio di Calabria Igp nella preparazioni di piatti importanti» ha rimarcato il presidente del Consorzio di Tutela e Valorizzazione Olio di Calabria Igp Massimo Magliocchi.

La convenzione tra il ConsorzioTutela e Valorizzazione Olio di Calabria Igp e la Federazione Italiani Cuochi Regione Calabria prevede la mutua collaborazione tra le parti al fine di divulgare una corretta informazione sul consumo di Olio di Calabria Igp e di promuovere all'utilizzo dello stesso presso gli associati. L'accordo prevede la promozione di iniziative atte a favorire la conoscenza delle qualità organolettiche dell'Olio Extravergine di Oliva Calabria Igp, quali l'organizzazione di attività dimostrative e l'organizzazione di corsi di formazione gratuiti sulle caratteristiche del suo utilizzo in cucina.

Il Consorzio si impegna a fornire agli associati Olio di Calabria Igp a costi molto vantaggiosi rispetto ai prezzi di mercato e a tutti i ristoranti aderenti sarà consegnato un attestato di adesione e un adesivo da apporre alla porta d'ingresso del locale recante l'indicazione dell'utilizzo in cucina di Olio di Calabria Igp. Le iniziative, riservate esclusivamente agli aderenti, costituiscono un valore aggiunto notevole che arricchisce la propria attività e allo stesso tempo favorisce il consumo di un prodotto di eccellenza territoriale.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.