15 minuti fa:Incendi sul Pollino, domani l'udienza di convalida per il presunto piromane: il PM ha chiesto la misura in carcere
2 ore fa:Morano Calabro, al via la 17ª edizione del "Memorial delle Stelle"
1 ora fa:Saracena celebra San Leone: fede, tradizione e tre serate di spettacolo per la festa del Patrono
55 minuti fa:Agrumeti della Sibaritide, l’acqua torna dopo la denuncia. Ma arriva con un terzo della pressione
7 ore fa:Il padre muore a Tenerife ma la pensione continua ad arrivare: indagati due coniugi
6 ore fa:Laino Borgo istituisce il Premio Artemide: il 14 agosto la prima edizione
5 ore fa:Emergenza idrica, Madeo: «Oltre 100 milioni alla Calabria, serve un vero Masterplan»
3 ore fa:Marco avrà la sua protesi: l’ASP sblocca l’iter in 24 ore. Ma ora si apre il caso dell’Ufficio ausili
6 ore fa:UniCal rafforza la Dual Career: più servizi e tutele per gli studenti-atleti
5 ore fa:Festival del Folklore di Castrovillari, dalla Georgia arriva l'Ensemble "Erisa"

Ospedale Annunziata e Unical, oggi firmati i primi contratti di professori e ricercatori

1 minuti di lettura

COSENZA - Sono stati firmati, nella mattinata di oggi, nella Direzione dell’Azienda Ospedaliera i contratti di lavoro del primo gruppo di professori e ricercatori dell’Università della Calabria per lo svolgimento di attività di tipo assistenziale. Si stringe, così, la collaborazione tra Azienda ospedaliera e Unical, che fa parte dell’iter che in futuro porterà alla clinicizzazione dell’Annunziata.

Il Rettore dell’Unical, Nicola Leone e il Commissario Straordinario di Ao, Vitaliano De Salazar hanno siglato le Convenzioni che riguardano Chirurgia, Ematologia, Cardiologia interventistica, Laboratorio di Analisi e SITRA (Servizio Infermieristico Tecnico e Riabilitativo Aziendale).

Presenti all’incontro il personale universitario in convenzione: il professore Bruno Nardo e il dottore Francesco Pata per la Chirurgia; il dottore Massimo Gentile per l’Ematologia e le professoresse Stefania Catalano, Cinzia Giordano e il dottore Rocco Malivindi per il Laboratorio di Analisi, il dottore Alberto Polimeni per Cardiologia interventistica e il dottore Nicola Ramacciati per il Sitra.

Le attività di collaborazione finalizzate anche al potenziamento e all’ulteriore qualificazione del servizio sanitario regionale, in attuazione del Protocollo d’Intesa tra la Regione Calabria, l’Università della Calabria e l’Azienda Ospedaliera di Cosenza, immediatamente operative nelle cinque specialistiche sono disciplinate dall’Accordo Attuativo che individua le modalità (Tecnologie digitali) all’Unical nella sua specificità clinica ed a rafforzare le sinergie tra Università e Ospedale» ha spiegato il rettore Nicola Leone ripercorrendo l’iter burocratico delle ultime settimane.

«Tra Natale e Capodanno - ha sottolineato - abbiamo firmato il protocollo con la Regione, a seguire l’accordo con l’Azienda ospedaliera al quale oggi, dopo poche settimane, diamo concretezza. È un primo contributo concreto che l’Unical offre alla sanità territoriale, al quale ne seguirà, a breve, uno altrettanto importante: la condivisione di strumentazione di avanguardia per formazione, ricerca e assistenza».

«Abbiamo formalmente avviato – ha dichiarato il Commissario Straordinario dell’Azienda Ospedaliera – un processo di trasformazione che porterà il miglioramento della qualità delle cure, ma sarà anche foriero di innovazione in ambito assistenziale e un’opportunità concreta per il rilancio dei servizi, la razionalizzazione dell’organizzazione e l’aggiornamento tecnologico».

Il prossimo 16 febbraio la presa di servizio del primo gruppo di professori e ricercatori.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.