Godiamoci il sole, sullo Jonio sarà una settimana dal sapore primaverile
Le previsioni del meteorologo Paolo Bellantone: non ci saranno cambi sostanziali della circolazione atmosferica e si confermano quindi condizioni stabili e soleggiate, sulla Calabria Jonica, ventilazione debole e temperature su valori gradevoli
CORIGLIANO-ROSSANO - Condizioni stabili e temperature piuttosto miti per il periodo, a causa della rimonta dell’anticiclone sul Mediterraneo. Questa situazione non garantisce però bel tempo ed assenza di nuvolosità su tutte le zone a causa di umidi flussi marittimi che addensano nubi in particolare sui versanti tirrenici.
Dall’Immagine satellitare si notano corpi nuvolosi compatti che dal mare si appoggiano alla dorsale appenninica favorendo una Domenica grigia e fresca su queste zone, mentre i settori ionici godono di sole, bel tempo e valori termici quasi primaverili.
Questa differenza è dovuta ad un semplice fenomeno fisico: i venti occidentali, seppur deboli, transitano sul mare Tirreno, più freddo, caricando l’aria di umidità e formando nubi basse che vengono bloccate dalla catena costiera.
I versanti Jonici restano al riparo da questi flussi umidi e godono di aria più secca e tersa e quindi maggiore soleggiamento. La mappa colorata mostra i valori termici previsti per le ore centrali di oggi, che sulla Piana di Sibari potranno raggiungere i 16-18 gradi. La settimana che sta per iniziare non vedrà cambi sostanziali della circolazione atmosferica e si confermano dunque condizioni stabili e soleggiate, sulla Calabria Jonica, ventilazione debole e temperature su valori gradevoli, soprattutto nelle ore diurne.