5 ore fa:La CISL calabrese in piazza a Roma per una manovra più equa e un nuovo Patto sociale
48 minuti fa:Ricercatrice dell'Unical tra i vincitori del Premio Bernardo Nobile
3 ore fa:Pediatria a rischio a Co-Ro, Avs tuona contro l'Asp: «Paghi gli arretrati e risolva i problemi»
1 ora fa:Parco archeologico di Sibari, nuove scoperte al Teatro antico riscrivono la storia della Magna Graecia
4 ore fa:Economia circolare e prevenzione per ridurre la produzione dei rifiuti: Cassano Jonio partecipa a due progetti
4 ore fa:La "Cucina italiana" è Patrimonio Unesco, Coldiretti Calabria: «Traguardo storico»
3 ore fa:Cariati, Le Lampare: «Erosione fuori controllo e silenzi istituzionali. Serve un piano immediato»
5 ore fa:Ancora caos su Casa Serena: il Comitato Cittadino di Cassano Jonio chiede chiarezza
18 minuti fa:Più di 2000 presenze a "Dance no limits", l'evento riceve il plauso del Ministro alle disabilità Locatelli
1 ora fa:Sicurezza, situazione fuori controllo al Carcere di Rossano: «Intervenga subito il Sottosegretario Delmastro»

Godiamoci il sole, sullo Jonio sarà una settimana dal sapore primaverile

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Condizioni stabili e temperature piuttosto miti per il periodo, a causa della rimonta dell’anticiclone sul Mediterraneo. Questa situazione non garantisce però bel tempo ed assenza di nuvolosità su tutte le zone a causa di umidi flussi marittimi che addensano nubi in particolare sui versanti tirrenici.

Dall’Immagine satellitare si notano corpi nuvolosi compatti che dal mare si appoggiano alla dorsale appenninica favorendo una Domenica grigia e fresca su queste zone, mentre i settori ionici godono di sole, bel tempo e valori termici quasi primaverili.

Questa differenza è dovuta ad un semplice fenomeno fisico: i venti occidentali, seppur deboli, transitano sul mare Tirreno, più freddo, caricando l’aria di umidità e formando nubi basse che vengono bloccate dalla catena costiera.

I versanti Jonici restano al riparo da questi flussi umidi e godono di aria più secca e tersa e quindi maggiore soleggiamento. La mappa colorata mostra i valori termici previsti per le ore centrali di oggi, che sulla Piana di Sibari potranno raggiungere i 16-18 gradi. La settimana che sta per iniziare non vedrà cambi sostanziali della circolazione atmosferica e si confermano dunque condizioni stabili e soleggiate, sulla Calabria Jonica, ventilazione debole e temperature su valori gradevoli, soprattutto nelle ore diurne.

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1