7 ore fa:Anche Caruso sostiene il progetto dell'Aeroporto della Sibaritide: «Serve visione»
34 minuti fa:Dante Maffia e il suo Federico: l’imperatore davanti all’amore, al potere e alla morte
1 ora fa:Corricastrovillari-Guglielmo Atletica ancora protagonista: Danilo Ruggiero vince la 10 km di Filadelfia
6 ore fa:Il legno storto della discordia: l’antica saggezza contadina che insegna il valore del rispetto
8 ore fa:Corigliano-Rossano si prepara ai solenni festeggiamenti dell’Achiropita
7 ore fa:Associazione a delinquere per furti e rapine in ville di lusso in Calabria: assolto in due processi
3 ore fa:Progetti di Vita, l'assessore Straface risponde a Greco: «La Riforma sulla disabilità è già realtà operativa»
2 ore fa:Consiglio comunale di Cariati, l'opposizione all'attacco: «Conti fuori controllo e sul caso Vascellero serve chiarezza»
5 ore fa:Disabilità e non autosufficienza, Trebisacce tra i primi Ambiti calabresi a siglare il patto socio-sanitario
4 ore fa:DIARI DI STORIA | Le Muraglie di Pietrapaola, il mistero ciclopico della Sila Greca

«Le difficoltà dello Spoke di Castrovillari saranno presto superate»

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - La consigliera regionale Pasqualina Straface rassicura sulle sorti del presido ospedaliero castrovillarese: «Le difficoltà dello spoke di Castrovillari saranno presto superate. Dopo aver appreso le problematiche in corso ho chiesto subito informazioni al commissario dell’Asp di Cosenza, Antonello Graziano, dal quale ho ricevuto ampie rassicurazioni».

«Purtroppo - prosegue - un inconveniente tecnico all’impianto elettrico ha reso inutilizzabile l’unica sala operatoria dell’ospedale Ferrari disponibile fino ad oggi ma, finalmente, già la prossima settimana entrerà in servizio il nuovo blocco operatorio, costato 6 milioni, i cui lavori sono stati conclusi da molto tempo. Tutti i problemi che ne hanno ostacolato la messa in funzione sono stati superati e non resta altro che qualche ultimo dettaglio come le operazioni di pulizia e la sanificazione, verifica microbiologica e laboratoristica che saranno effettuate in questi giorni. E già all’inizio della prossima settimana potrebbe essere ripristinata anche la sala operatoria in servizio finora».

«Le emergenze di queste ore saranno tamponate – continua Pasqualina Straface – con il rafforzamento del presidio Suem 118, supportato da un altro equipaggio, e l’allertamento dello spoke di Corigliano-Rossano e dell’hub di Cosenza per la gestione di eventuali emergenze chirurgiche. Inoltre, l’annoso problema relativo alla carenza di personale, in questo caso di emodinamisti dell’Unità operativa complessa di Cardiologia del “Ferrari” sarà tamponata grazie ad una convenzione che l’Asp di Cosenza sta sottoscrivendo con l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro e la facoltà di medicina che garantirà specialisti nell’arco delle 24 ore».

«Interventi tempestivi, dunque, quelli della nuova gestione dell’Asp di Cosenza che sotto la guida del presidente della Regione e commissario alla sanità, Roberto Occhiuto, sta continuando a colmare il gap infrastrutturale, in termini di strumentazioni e risorse umane, nonostante le grandi difficoltà che si registrano sul mercato del lavoro, dei presidi ospedalieri di tutta la provincia».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.