9 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
6 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
5 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
8 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
5 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
7 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
6 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
7 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
8 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
9 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile

“La storia non si riscrive” è il messaggio di Anpi Castrovillari per la Giornata della memoria

2 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Organizzata dalla sezione Anpi (Associazione nazionale Partigiani d’Italia) “Castriota-Magnelli” di Castrovillari si è svolta il 23 gennaio, presso la sala polifunzionale della cittadina Chiesa di San Girolamo, l’iniziativa conclusiva del progetto “I valori della Costituzione - ANPI incontra studentesse e studenti” a cui hanno aderito le scuole superiori ITI “Fermi” e IIS “Mattei-Pitagora-Calvosa”.

In una sala gremita di studentesse e studenti, di docenti e dei tanti ospiti intervenuti, dopo la puntuale introduzione, ricca di spunti di riflessione, a cura di Donatella Laudadio, che ha anche coordinato i lavori, il sentito ringraziamento all’amministrazione comunale di Castrovillari sempre vicina ed attenta alle iniziative di Anpi.

A seguire saluti ed interventi della presidente Anpi “Castriota-Magnelli”, Ivana Grisolia, che ha rammentato che questa «giornata deve essere ricordata quale baluardo di libertà e di democrazia, per non dimenticare cosa sia stata la Shoah e le milioni di vittime che produsse»; inoltre, il presidente della Polisportiva del Pollino, Aurelio Erbino, ha detto che ai violenti e discriminatori regimi nazisti e fascisti molti sportivi si opposero con azioni importanti (l’atleta afroamericano Jesse Owens ai giochi di Berlino, Gino Bartali,  che durante l'occupazione nazifascista portò con sé, durante gli allenamenti, documenti falsi che salvarono la vita di ottocento ebrei, Vittorio Staccione, mediano che si attivò politicamente dalla parte degli operai e degli sfruttati).

Nel saluto per Anpi provinciale “Paolo Cappello” Francesca Marino, vicepresidente, plaude all’importante iniziativa della sezione castrovillarese che - nei fatti - «realizza una grande alleanza democratica ed antifascista e riporta il ricordo delle partigiane e dei partigiani, giovani, esattamente come i tanti studenti oggi presenti in sala a cui lancia la forte richiesta di diventare custodi della democrazia che non è conquista definitiva».

Giuseppe Guido, segretario generale Cgil Pollino Sibaritide Tirreno, sollecita i giovani ad esporsi e schierarsi a difesa dei più deboli, contro ogni tipo di prevaricazione, per la pace; il vicepresidente Icsaic, Francesco Spingola, infine, riporta agli attenti uditori l’immenso patrimonio dell’Istituto stesso a disposizione delle scuole e di chiunque voglia approfondire tematiche relative alla storia dell’antifascismo calabrese.

Dopo il saluto dei docenti delle due scuole partecipanti, l’autore del libro “Il mediano di Mauthausen”, il giornalista Francesco Veltri, ha interessato tutti con le emozionanti parole sul suo libro. La vita di Vittorio Staccione, eccellente mediano torinese, innamorato dello sport, della sua bellissima moglie, che prematuramente viene a mancare, e dell’impegno politico sempre dalla parte degli operai vessati da un regime che annientava la dignità e spegneva le coscienze. Infine, le numerose domande di studentesse e studenti, parte fortemente attiva del progetto, hanno valorizzato la mattinata con le domande rivolte all’autore che ha soddisfatto la loro spontanea curiosità aggiungendo valore all’intera iniziativa.

Il dialogo coi giovani, con le scuole, con chiunque condivida i valori di democrazia e libertà, l’affermazione dei valori della persona e dell’umanità, sono i motori dell’azione della sezione Anpi “Castriota-Magnelli” di Castrovillari.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.