6 ore fa:Vaccarizzo Albanese fa un bilancio degli ultimi 10 anni: «25mln di investimenti in identità e servizi»
11 ore fa:Paludi, fratelli Fonsi: «Non c'è qualità senza benessere animale»
10 ore fa:Nasce Ethnikitchen, il progetto sulle cucine del mondo accolte presso il Sai di San Basile
9 ore fa:Straface: «Stasi porta avanti la campagna elettorale con i soldi dei cittadini»
5 ore fa:Chi ostacola il progresso genererà la desertificazione sociale di questo territorio
5 ore fa:Calabria Film Commission a Corigliano-Rossano, Straface: «Faremo della città un set cinematografico»
6 ore fa:La resilienza delle periferie: «Occorrono servizi e nuove opere altrimenti sarà il baratro»
8 ore fa:Cimitero Cassano: Papasso preoccupato delle condizioni di alcune aree
6 ore fa:La Vignetta dell'Eco
10 ore fa:Terme Sibarite Spa chiude in utile il bilancio 2023

Dissesto contrada Ceradonna, Olivo chiede inserimento del punto all'ordine del giorno

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È emergenza dissesto idrogeologico a contrada Ceradonna, nell’area montana di Rossano. Nonostante siano trascorsi ormai 8 anni, gli abitanti vivono nel disagio e nell’isolamento insieme a ben 4 attività commerciali che resistono in quell’area.

Alcuni, nuclei giovani formatisi successivamente a quell’evento, in controtendenza, hanno deciso di investire e di trasferire la propria residenza in quella zona, sicuramente non centrale della città. Scelte, queste, che andrebbero incentivate anziché distolte. Queste famiglie sono costrette quotidianamente a percorrere una strada abusiva che ad ogni minima pioggia fa emergere tutte le criticità di una strada dissestata: impercorribile e pericolosa.

Presentando un’interrogazione ad hoc il consigliere comunale Adele Olivo ha chiesto che la questione venga inserita tra i punti all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.

«La viabilità della popolosa contrada Ceradonna dal 2015, anno dell’alluvione – sottolinea Olivo - è stata gravemente compromessa a causa di un’importante frana che ha interrotto ogni via di comunicazione con il resto del territorio comunale».

Olivo chiede che si intervenga per rispristinare e mettere in sicurezza quel tratto di strada, che oltretutto consentirebbe di raggiungere la contrada Ciminata – Greco, in minore tempo, facilitando il collegamento tra lo scalo e la montagna, bypassando il centro storico di Rossano; accorciando le distanze e garantendo di raggiungere più agevolmente anche i siti culturali del territorio. Migliorare e rendere sicura la percorribilità di questo tratto consentirebbe, inoltre, una maggiore visibilità dell’area, spesso presa di mira dall’inciviltà di quanti abbandonano rifiuti a cielo aperto. 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.