2 ore fa:A Corigliano-Rossano un trio d'eccezione per la serata del 25 dicembre
3 ore fa:Mobilità sostenibile, svolta storica per Co-Ro: in arrivo 6 milioni per ridisegnare le due aree urbane
4 ore fa:Truffe agli anziani a Saracena: Russo plaude ai militari dell’Arma
9 ore fa:La Chiesa che osa: a Cassano Jonio nasce l’Osservatorio contro le mafie
8 ore fa:Pesca, nessun taglio nel 2026: la soddisfazione di Rapani
1 ora fa:«Scutellà smentita dai fatti, Ponte Longobucco prossimo al completamento»
4 ore fa:A Pietrapaola bilancio approvato nei termini, Labonia: «Traguardo epocale»
8 ore fa:Un'invasione di poesie e racconti: partito nel centro storico di Rossano il progetto “Parole per strada"
3 ore fa:Sport e inclusione, finanziati 52 progetti SuperAbilities. Straface: «Poniamo al centro la persona nella sua integralità»
9 ore fa:Viabilità Longobucco, Scutellà (M5S): «Due anni di isolamento, ecco le promesse tradite di Occhiuto»

Dissesto contrada Ceradonna, Olivo chiede inserimento del punto all'ordine del giorno

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È emergenza dissesto idrogeologico a contrada Ceradonna, nell’area montana di Rossano. Nonostante siano trascorsi ormai 8 anni, gli abitanti vivono nel disagio e nell’isolamento insieme a ben 4 attività commerciali che resistono in quell’area.

Alcuni, nuclei giovani formatisi successivamente a quell’evento, in controtendenza, hanno deciso di investire e di trasferire la propria residenza in quella zona, sicuramente non centrale della città. Scelte, queste, che andrebbero incentivate anziché distolte. Queste famiglie sono costrette quotidianamente a percorrere una strada abusiva che ad ogni minima pioggia fa emergere tutte le criticità di una strada dissestata: impercorribile e pericolosa.

Presentando un’interrogazione ad hoc il consigliere comunale Adele Olivo ha chiesto che la questione venga inserita tra i punti all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.

«La viabilità della popolosa contrada Ceradonna dal 2015, anno dell’alluvione – sottolinea Olivo - è stata gravemente compromessa a causa di un’importante frana che ha interrotto ogni via di comunicazione con il resto del territorio comunale».

Olivo chiede che si intervenga per rispristinare e mettere in sicurezza quel tratto di strada, che oltretutto consentirebbe di raggiungere la contrada Ciminata – Greco, in minore tempo, facilitando il collegamento tra lo scalo e la montagna, bypassando il centro storico di Rossano; accorciando le distanze e garantendo di raggiungere più agevolmente anche i siti culturali del territorio. Migliorare e rendere sicura la percorribilità di questo tratto consentirebbe, inoltre, una maggiore visibilità dell’area, spesso presa di mira dall’inciviltà di quanti abbandonano rifiuti a cielo aperto. 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.