4 ore fa:La comunità di Cariati accoglie la Fondazione Calabria Film Commission
4 ore fa:Continua lo stato di agitazione dei lavoratori della Provincia
7 ore fa:Crosia intitola una villetta alla memoria delle donne vittime di abusi
48 minuti fa:Morano presenta il cartellone di eventi natalizi "Vivi il Natale nel Borgo 2024"
6 ore fa:Fortuna e la scuola di pizza solidale insieme per una ricetta tutta calabrese
2 ore fa:Altomonte ospiterà una delle tappe del Forum della Gastronomia Messicana
7 ore fa:Eventi per il sociale, parte la seconda edizione della campagna Pigotta Calabria Green
3 ore fa:I cantieri del nuovo ospedale rischiano un nuovo stop... a Insiti non si passa
18 minuti fa:Straface su sospensione neuropsicomotricità a Cariati: «A dicembre avviso per il reclutamento»
6 ore fa:Torna l'esperienza del Treno della Sila con visita ai Giganti

Co-Ro, ripartono i lavori per il recupero delle grotte di Penta e di Sant’Anna

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Ripartono i lavori per il recupero delle grotte di Penta e di Sant’Anna. Sottoscritto il verbale di consegna dei lavori da parte dell’architetto Vincenzo Cosenza, che assume l’incarico di direttore dei lavori, dal rappresentante dell’impresa Geometra Giovanni Nicastro e dal presidente di Rossano Recupera Gino Campana in qualità di committente.

Presente anche l’assessore Alessia Alboresi, che si è congratulata per l’importante iniziativa di recupero e Tonino Caracciolo, anima e creatore dell’Associazione Rossano Recupera.

«Dopo i recuperi della mezza canna e delle fontane di San Nico e di Piazza Grottaferrata, il recupero delle grotte è il nostro quarto impegno - dichiara il presidente Gino Campana. Non dimentichiamo che la nostra è un’Associazione che si autofinanzia per recuperare le bellezze del centro storico rossanese. Per questo intervento sulle grotte abbiamo ricevuto anche una donazione spontanea dell’Azienda Ecoross che ringraziamo per l’attenzione - continua Campana».

«I lavori riporteranno allo stato primitivo le grotte che saranno messe in sicurezza per un percorso che consenta la visita. Una cosa che ci preme sottolineare è che diversi utilizzatori di questi insediamenti rupestri, che non vogliamo definire abusivi, ci hanno spontaneamente consegnato le chiavi dei lucchetti che avevano apposto agli ingressi. Questo è un segnale di grande spessore sociale che non vogliamo dimenticare - conclude il presidente di Rossano Recupera».

«Il recupero di queste grotte è solo il primo atto - dichiara il direttore dei lavori architetto Vincenzo Cosenza. Il Centro storico di Rossano ha tantissime grotte che possono essere recuperate e valorizzate. La nostra intenzione è quella di creare un circuito turistico che ne consenta l’utilizzo e la conoscenza. Abbiamo altri progetti in cantiere e non ci stancheremo di promuovere il nostro bel Centro Storico - conclude Cosenza».

 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia