All’Aletti quattro Open Day all’insegna del motto «Il Futuro siamo Noi»
Anche quest’anno l’entusiasmo degli ospiti e i primi numeri relativi alle nuove iscrizioni sono davvero più che soddisfacenti. Ricco e articolato è il Calendario delle attività a riguardo. Ecco i dettagli
TREBISACCE - L’Istituto “Ezio Aletti” chiama e l’Alto Jonio risponde. In queste ultime settimane sia il plesso centrale di Trebisacce che la Sede associata di Oriolo stanno ospitando i ragazzi e le famiglie che si interrogano sul futuro scolastico dei più giovani, alla vigilia della scelta delle scuole cosiddette “Superiori”. E anche quest’anno l’entusiasmo degli ospiti e i primi numeri relativi alle nuove iscrizioni sono davvero più che soddisfacenti.
Ricco e articolato è il Calendario delle attività a riguardo. Il Gruppo “Orientamento”, sotto l’egida del Dirigente Scolastico Alfonso Costanza, ha programmato quattro Open Day all'insegna del motto «Il Futuro siamo Noi». Archiviati i primi due appuntamenti di domenica 18 dicembre e di sabato 14 gennaio, fervono i preparativi per organizzare le ultime due tappe di questa importante “corsa” verso, appunto, il futuro. L’Aletti riaprirà a tutti le sue porte sabato 21 gennaio dalle ore 16 alle ore 20 e poi domenica 29 gennaio dalle ore 9:30 alle 13.
In entrambi gli appuntamenti saranno presenti allievi e docenti dei diversi Corsi, sia a Trebisacce che ad Oriolo. Gli ospiti interessati potranno conoscere meglio, e ammirare, gli spazi, i laboratori e le attrezzature dell’Aletti: dai Servizi Commerciali a quelli Socio Sanitari, dal Mat (ovvero il vecchio Corso “Elettrico”) alla Sezione di Biotecnologie Ambientali, fino al rinomato Corso di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera. Non mancherà anche l’occasione per conoscere l’offerta dell’IDA, cioè il Corso per adulti, che da quest’anno vanta una Sezione di Enogastronomia e un’altra di Meccatronica.
«Per noi è l’occasione di presentare compiutamente e in maniera globale ciò che offriamo alle studentesse e agli studenti che ci scelgono - commenta il Dirigente Scolastico, Alfonso Costanza - Un giovane scegliendo un indirizzo di fatto scrive un capitolo importante della sua vita, indirizzando anche le sue scelte future nel campo occupazionale. Il nostro Istituto sa come curare e supportare le ambizioni di allieve e allievi, facilitandone pure l’armonico ingresso nel mondo del lavoro. Per questo crediamo che sia una scelta vincente quella di iscriversi all’Aletti».