19 minuti fa:Le associazioni di Co-Ro attendono ancora una risposta dal Comune
16 ore fa:Viabilità, le promesse della Provincia si scontrano con la triste realtà
16 ore fa:Rottura sulla condotta idrica Cona-Pantasima: Potrebbe mancare l'acqua a Rossano
15 ore fa:I problemi di oggi nascono dai guai di ieri
13 ore fa:Kiss Kiss festeggia il successo della due giorni a Corigliano-Rossano
13 ore fa:Unione dei Comuni CoRo Pnrr: Caloveto aderisce con entusiasmo al progetto
15 ore fa:All'ospedale di Policoro è stata inaugurata la Family-room
14 ore fa:I sapori della Calabria del nord-est conquistano i palati e i cuori d'Europa
1 ora fa:I Consiglieri del Gruppo "Altomonte nel Cuore" non partecipano al Consiglio Comunale
14 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Ferro (FdI): «Chi pensa di fermare quest'opera con il fuoco, troverà un muro invalicabile»

L'opposizione di Trebisacce chiede l'adozione del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Una mozione per chiedere l'adozione del P.E.B.A. (Piano eliminazione barriere architettoniche): l'ha presentata il gruppo d'opposizione del consiglio comunale del Comune di Trebisacce "Insieme si può", formato da Mimma De Marco e Antonio Aurelio.

Nella mozione si chiede all'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Alex Sandro Aurelio di "Avviare immediatamente ogni attività necessaria a giungere all’adozione del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche per il comune di Trebisacce e l'aggiornamento del Piano di Protezione Civile comunale con la massima urgenza, dando un forte segnale sul tema della mobilità e dell’inclusione delle persone con disabilità".

Nel documento viene chiesto inoltre di "Istituire una Consulta sulla disabilità per le politiche a favore delle persone disabili al fine di svolgere  funzioni di impulso e sostegno alla realizzazione di politiche a favore della disabilità attraverso azioni consultive, propositive e di attiva collaborazione con l’Amministrazione".

Attualmente il Comune di Trebisacce, a quanto si legge nella mozione presentata, non sarebbe dotato di questi due importanti strumenti, ma va evidenziato come, nella stragrande maggioranza dei casi, negli edifici pubblici siano state eseguite le opere volte all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Sempre all'interno della mozione viene citato un interessante video realizzato dall'associazione "Punti di Vista", realtà che nasce con lo scopo di sensibilizzare all'abbattimento di barriere fisiche e mentali affinché disabilità non sia sinonimo di diversità.
Nel video (lo puoi vedere qui) vengono messe in evidenza alcune problematiche legate al rapporto tra fruizione degli spazi pubblici, viabilità stradale, compresa quella legata ai marciapiedi, e disabilità.

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.