13 minuti fa:Incendio alla storica pasticceria di Marina di Sibari, il Pd di Cassano: «Increduli e disorientati»
1 ora fa:Guardiani del tempo, i ragazzi del Galilei di Trebisacce presentano il loro progetto all'Unical
4 ore fa:Molinaro (Lega) firma la petizione Coldiretti "No fake in Italy" in difesa del cibo italiano
3 ore fa:A maggio la cerimonia conclusiva del 38esimo Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia
2 ore fa:Gite Sicure, vasta operazione della PolStrada nella Sibaritide
3 ore fa:Dermatomagnetismo e Parkinson, il progetto che da Mormanno pone le basi per nuovi studi
1 ora fa:«Il ministro Musumeci boccia l’insediamento Industriale nel porto di Corigliano-Rossano»
4 ore fa:Il Consiglio Provinciale ha istituito le Commissioni consiliari. Qui tutti i nomi
43 minuti fa:Tutto pronto per la 188esima edizione dei Fuochi di San Marco. Ecco il programma
2 ore fa:A Pechino il racconto di una Calabria inedita: Montesanto presenta ai cinesi i Mid della regione

Da oggi il comune di Oriolo ha la sua postazione del 118, sarà punto di riferimento per le aree interne dell'alto Jonio

1 minuti di lettura

ORIOLO CALABRO - Il 16 novembre avevamo annunciato (Leggi qui) che un'importante novità era in arrivo per il comune di Oriolo e per tutto il territorio dell'alto Jonio: l'attivazione di una postazione del 118, cioè una postazione d'emergenza territoriale (Pet).

Ci eravamo lasciati, a conclusione dell'articolo, con una domanda: quando partirà esattamente questo servizio?

La risposta è arrivata presto ed è: oggi, 1 dicembre 2022.

Al momento del fatidico taglio del nastro il sindaco di Oriolo, Simona Colotta, ha dichiarato "È un momento molto importante. Abbiamo lavorato a lungo per il raggiungimento di questo obiettivo. Conosciamo le condizioni in cui versa la sanità in Calabria e nell'alto Jonio, sappiamo che sono state fatte e sono in corso lunghe battaglie per la riapertura dell'Ospedale di Trebisacce, che è indispensabile per il territorio. Ma sono importanti anche questi presidi territoriali. L'attivazione di questo presidio, che sarà gestito dalla Confraternita Misericordia di Trebisacce, in collaborazione con la Misericordia di Oriolo, permettere alla popolazione dell'Alto Jonio di dormire sogni più tranquilli. L'auspicio che questo sia un primo presidio di tanti altri presidi che potranno garantire la sicurezza del territorio. Questo non è solo il presidio di Oriolo, è un presidio sanitario per tutto il nostro territorio"

Le ambulanze del 118 e della Confraternita della Misericordia, ospitate in una struttura comunale, partiranno da Oriolo per intervenire sul comprensorio e soccorrere chi si trova in condizioni di emergenza. La postazione del 118, attiva 24 ore su 24 e che inizia oggi la propria attività, avrà sede in via Roma nei locali della casa comunale. 
 

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.