3 ore fa:Ali e radici, da Plataci parte il racconto della Restanza
6 minuti fa:Bruno da Longobucco, padre della chirurgia moderna: la Calabria lo celebra con un Premio Internazionale
5 ore fa:L’Odissea 2000 continua a spingere l’estate ancora più in là
36 minuti fa:Corigliano-Rossano, blitz del consigliere Bosco all’autoparco comunale: «Ridotto a una discarica»
2 ore fa:Amendolara, Giovanni Munno entra nella Commissione Speciale “Sviluppo Sud Giovani”
4 ore fa:Successo a Civita per il corso “Pillole di formazione sui progetti Erasmus+”
2 ore fa:Si conclude il torneo dei record dell'Atletico Rossanese Tennis Club
1 ora fa:La locomotiva del nord-est: le imprese reggono ma il pericolo del default arriva dall'entroterra
3 ore fa:Crosia: prima multa per abbandono di rifiuti dall’auto
1 ora fa:Antonio Russo si candida in Consiglio regionale per dare voce alla Sibaritide

Emergenza rifiuti a Cariati proprio a ridosso del Natale. «Proteste dei cittadini più che giustificate»

1 minuti di lettura

CARIATI – «Che saremmo arrivati a Natale con le strade invase dai rifiuti era un rischio che avevamo previsto con largo anticipo, ancora prima dell'Immacolata. L'ennesima comunicazione da parte della ditta sull'impossibilità di proseguire con lo stoccaggio e sulla riduzione dei conferimenti, conferma che siamo in piena emergenza e che tutte le soluzioni tampone adottate non servono ad altro se non a complicare la situazione, ad alimentare il disagio e il malcontento nei cittadini».

È quanto denuncia il Sindaco Filomena Greco rinnovando l'appello alla Regione Calabria affinchè si adoperi immediatamente per la soluzione definitiva della questione che non è esclusiva di Cariati ma riguarda tutto il territorio.

«Legati a doppio filo persino alle condizioni meteo che determinano la possibilità di raccolta o meno – aggiunge il Primo Cittadino - noi amministratori eravamo e restiamo impotenti di fronte alle giustificate rimostranze dei cittadini».

La Ekrò ha comunicato che fino alla vigilia di Natale si dovrà dare priorità al conferimento degli scarti di vagliatura della frazione organica da raccolta differenziata; il quantitativo di frazione indifferenziata conferibile in impianto è indicativamente pari a 50 – 6° tonnellate al giorno se le condizioni meteo lo permettono; la linea di trattamento della frazione organica da raccolta differenziata rimarrà ferma. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.