37 minuti fa:Rincaro biglietti ferroviari, il Gruppo Pd: «La Calabria rischia di restare isolata per le festività»
5 ore fa:Straface su sospensione neuropsicomotricità a Cariati: «A dicembre avviso per il reclutamento»
1 ora fa:Il Revisore boccia il documento della Giunta Minò, L'Alternativa C'è: «Contiene dati falsati»
2 ore fa:Depotenziamento centrale Mercure, territori del Pollino sul piede di guerra
1 ora fa:Regolamento sui dehors a Trebisacce, l'opposizione incalza: «Nulla di nuovo sotto il sole»
5 ore fa:Morano presenta il cartellone di eventi natalizi "Vivi il Natale nel Borgo 2024"
4 ore fa:Disastro ambientale alla discarica di Pipino, due tecnici sospesi dall'attività
2 ore fa:Approvato il progetto di messa in sicurezza della strada Calano-Ferulia a Caloveto
4 ore fa:Sport, affettività e multiculturalità: gli asset educativi del Polo per l'Infanzia Magnolia
7 minuti fa:Il Comprensivo Rossano 1 è tra le 13 scuole in Italia del progetto "A scuola di OpenCoesione"

A San Basile presto la rete in banda ultra larga, con tecnologia in Fibra Ottica fino a casa dei cittadini

1 minuti di lettura

SAN BASILE - Il Comune di San Basile avrà presto una nuova infrastruttura di rete in banda ultra larga, con tecnologia in Fibra Ottica fino a casa dei cittadini (Ftth). Inizieranno a breve i lavori di posa in opera dell’infrastruttura digitale nell’ambito del Progetto Pnrr che consentirà a tutti i cittadini del borgo arbereshe di navigare ad altissima velocità.

A darne la notizia è il vicesindaco di San Basile, Gaetano Marcovecchio.

«Abbattere il divario digitale è sempre stato uno degli obiettivi dell’Amministrazione comunale. Già nel 2010 abbiamo portato aventi diverse battaglie affinché San Basile fosse dotato delle più moderne infrastrutture Tlc, quando ancora non esisteva neanche la tecnologia Adsl nel nostro Comune. Quando si parla di connessione in fibra ottica, spesso ci si trova davanti a due acronimi: Fttc e Ftth. Fttc sta per “Fiber to the Cabinet”, ossia “fibra fino al cabinato”, mentre Ftth sta per “Fiber to the Home”, cioè “fibra fino a casa”. Oggigiorno San Basile è coperta su quasi tutto il centro abitato di connessioni Fttc, con velocità di connessione fino a 200 Mbps. I nuovi lavori saranno incentrati sulla posa di un’infrastruttura di rete moderna, con tecnologià Ftth, totalmente in fibra ottica, che consentirà a tutti i cittadini, anche a coloro che al momento non possono accedere alla rete Fttc, di godere ci connessioni con velocità di almeno 1 Gbps».

San Basile, con questa nuova e moderna infrastruttura di rete, sarà alla pari di qualsiasi città italiana in termini di velocità accesso alla rete globale e questo farà sì che sia al passo con le nuove dinamiche dell’era digitale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.