10 ore fa:San Demetrio, le aule «gelide e maleodoranti» restano vuote e la Dirigenza del Liceo Classico convoca un incontro urgente
11 ore fa:Autocisterna perde benzina durante lo scarico: evitato un potenziale disastro
10 ore fa:Antonio Borelli è il nuovo Questore della Provincia di Cosenza
11 ore fa:«La povertà educativa non è solo carenza di servizi, ma soprattutto assenza di adulti capaci di esercitare il proprio ruolo»
7 ore fa:Il volto dell'anno 2025 della Calabria del nord-est è Francesco Pata
8 ore fa:Cassano, Articolo21 propone di istituire una borsa di studio in ricordo del piccolo Manuel Giacinto
9 ore fa:Truffe agli anziani, a Caloveto un momento informativo dedicato a questo fenomeno
7 ore fa:Porto di Cariati insabbiato, Le Lampare: «Servono responsabilità e un piano strutturale»
8 ore fa:Oltre 110mila euro al Comune di Cassano per la transizione digitale e la riorganizzazione dei processi dell'Ente
9 ore fa:Sila-Mare, Scutellà (M5s) partecipa all'incontro in Prefettura: «Vigileremo affinché i lavori vengano conclusi»

Successo per la festa dell'albero a Co-Ro: tante le iniziative e tanta la partecipazione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Evento riuscito per la festa dell'Albero 2022. Tante sono state le iniziative promosse dal nostro Wwf Corigliano Rossano Calabria Citra nella giornata di oggi 21 novembre.

«Questa mattina – si legge nella nota stampa dell’associazione - abbiamo incontrato i ragazzi degli istituti cittadini tra i quali: la I A e la I B del Liceo Classico "S. Nilo" del centro storico, gli istituti comprensivi del plesso di contrada Amica, la scuola elementare di via Nazionale. La giornata, fitta di impegni si è conclusa nel pomeriggio con la scuola media "Don Bosco" di Cantinella».

«La messa a dimora di alcune piantine di melograno nelle aree verdi degli istituti scolastici hanno visto la partecipazione e l'entusiasmo di tutta la scolaresca: attività concrete finalizzate alla conoscenza del patrimonio alboreo. Il nostro scopo è stato quello di sensibilizzare i ragazzi attraverso, piccole ma significative azioni di contrasto alla progressiva perdita della biodiversità».

«Gli studenti sono stati stimolati e coinvolti per far acquisire in loro la consapevolezza e l'importanza della salvaguardia e della tutela ambientale. I cambiamenti climatici devono interessare tutti: la difesa del suolo, la siccità, l'agricoltura, le inondazioni, gli incendi, l'innalzamento del livello dei mari. Siamo ancora in tempo per limitare i danni».

«Tutto è stato possibile grazie alla collaborazione con l'Amministrazione Comunale, l'Assessore all'ambiente Damiano Viteritti e alla pubblica istruzione  Alessia Alboresi,  il dirigente scolastico del Polo Liceale dr. Antonio Pistoia, docenti Evelina Tavernise, Bina Ripoli, Antonio Romano e Giuseppe Lanni che sono i nostri soci e referenti scolastici, il dirigente scolastico dell'I.C. n.3 dr.ssa Elena Gabriella Salvati, dirigente scolastico dell'I.C.n.1 dr. Mauro Colafato, dr.ssa Laura Sisca dell'I.C. della scuola media  "Don Bosco" di Cantinella; grazie a tutti i docenti  e ovviamente ai ragazzi delle singole scuole che hanno capito quanto sia importante riflettere sui cambiamenti climatici e adottare stili di vita sostenibili per l'ambiente».

«Il nostro obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo, nelle giovani generazioni, di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto dell'ambiente e di creare una rete tra le diverse realtà territoriali della nostra città».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.