3 ore fa:Bruno da Longobucco, padre della chirurgia moderna: la Calabria lo celebra con un Premio Internazionale
4 ore fa:Antonio Russo si candida in Consiglio regionale per dare voce alla Sibaritide
4 ore fa:Corigliano-Rossano, blitz del consigliere Bosco all’autoparco comunale: «Ridotto a una discarica»
6 ore fa:Crosia: prima multa per abbandono di rifiuti dall’auto
5 ore fa:Si conclude il torneo dei record dell'Atletico Rossanese Tennis Club
7 ore fa:Successo a Civita per il corso “Pillole di formazione sui progetti Erasmus+”
6 ore fa:Amendolara, Giovanni Munno entra nella Commissione Speciale “Sviluppo Sud Giovani”
8 ore fa:L’Odissea 2000 continua a spingere l’estate ancora più in là
7 ore fa:Ali e radici, da Plataci parte il racconto della Restanza
5 ore fa:La locomotiva del nord-est: le imprese reggono ma il pericolo del default arriva dall'entroterra

Rinnovalbili: Main Solution realizza due Solar Lab in Italia e Algeria

1 minuti di lettura

CATANZARO - Per indirizzare le scelte energetiche che prevedano anche la combinazione di più tipologie di fotovoltaico e la massimizzazione della produzione in determinati contesti ambientali, è necessario riuscire ad ottenere il maggiore numero di dati possibile.

È questo l’obiettivo dei due Solar Lab da poco installati e dell’ingegnere Salvatore Scerbo che li ha progetti. Scerbo, amministratore unico della Main Solution che opera in Calabria da leader del settore, ha realizzato questi due sistemi di acquisizione dati di nuova generazione collocandoli rispettivamente a Novara e all’interno di un sito petrolifero a sud dell’Algeria, in nord Africa.

«Questi due primi Solar Lab – aggiunge Scerbo – consentiranno di analizzare l’effettiva produzione di diverse tipologie costruttive di moduli fotovoltaici a parità di condizioni ambientali ottenendo un dato maggiormente affidabile rispetto a quelli riportati sui Data Sheet dei produttori che, se pur attendibili, fanno riferimento a determinate condizioni dettate dalle normative vigenti. Oltre alla possibilità di approfondire i fenomeni transitori che si possono generare all’interno di un sistema in isola».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.