13 ore fa:Aurora Venosa apre “Le Notti dello Statere” a Cassano: cinema e scuola si incontrano
14 ore fa:Fagiolo Poverello Bianco, orgoglio di Laino Borgo: tradizione e identità calabresi protagoniste
11 ore fa:Giustizia, a Co-Ro confronto pubblico per il no: «Serve una riforma, ma non questa»
10 ore fa:Castrovillari celebra la poesia: Paola Bonadies presenta “Anatomia di un silenzio” al Castello Aragonese
13 ore fa:Sipario d’Oro, gran finale a Saracena con “Sik Sik” di Eduardo De Filippo
15 ore fa:Cassano Jonio, elezioni CCRR: Greta Mignogna sindaca dei ragazzi con 115 voti
12 ore fa:Longobucco celebra la tradizione: torna “U ‘Mmitu e San Giuseppe” tra sapori e musica dal vivo
14 ore fa:Bullismo, a Corigliano-Rossano l’incontro con Teresa Manes: coscienza e scelte per cambiare il futuro
15 ore fa:Religioni e pace al centro del ciclo di conferenze dell’Eparchia di Lungro
12 ore fa:Corigliano-Rossano, Lucisano spacca il centrodestra e se ne va sbattendo la porta: nasce il Gruppo Misto

Nasce il sussidio liturgico per le persone disabili

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - In occasione del XXVII Congresso Eucaristico Nazionale in corso a Matera che si concluderà il 25 settembre 2022, si è pensato di porre attenzione sulla realtà delle persone con disabilità nei confronti dell’Eucarestia.

È stato creato, pertanto, un blog con lo scopo di rendere visibile l’attenzione e la sensibilizzazione verso l’inclusione delle persone con disabilità nella realtà ecclesiale delle diverse diocesi e con uno speciale contributo giunto da Betlemme “la casa del Pane” della congregazione “Famiglia Religiosa del Verbo Incarnato”.

L’Arcidiocesi di Rossano da tempo è impegnata in questo importante percorso finalizzato a fare in modo che le persone con disabilità possano partecipare attivamente ad ogni aspetto della liturgia. Per questa occasione l’Ufficio per la Pastorale delle persone con disabilità, diretta da don Agostino Stasi, in collaborazione con la Diocesi di Cassano, ha realizzato un sussidio, che nasce dalla rielaborazione del Giovedì Santo contenuto nel Triduo pasquale.

Si tratta, anche in questo caso, di un sussidio inclusivo in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) per la Settimana santa. L’opera include anche testi biblici e preghiere in CAA, precedentemente realizzati dal Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della CEI.

I contenuti sono stati progettati da Maria Grazia Fiore (Arcidiocesi di Bari-Bitonto) e Fiorenza Pestelli (Arcidiocesi di Pesaro), mentre il Gruppo di lavoro è formato da Maria Grazia Fiore, Fiorenza Pestelli, Annamaria Cassano e Annunziata Romio (équipe pastorale delle persone con disabilità, arcidiocesi Rossano-Cariati), Mirella Basile (settore disabili ufficio catechistico diocesi di Cassano all’Jonio). Tutte le illustrazioni sono di: Maximino Cerezo Barredo.

Per scaricare i sussidi  https://ilsaporedelpane.wordpress.com/2022/09/14/a-tavola-con-gesu/

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.