9 ore fa:«La stabilizzazione dei Tis non può essere a carico dei Comuni»
6 ore fa:Il "passaggio" di Leone XIV da Rossano: «Ci affiancò nella fondazione del monastero»
9 ore fa:Treni ibridi in Calabria: all’appello mancano ancora i 6 Blues previsti per il 2024
8 ore fa:Le Lampare Bjc si scagliano contro «Il capitolato che non c'è»
8 ore fa:Flavio Stasi: «Servono risorse da storicizzare, non scaricabarili»
12 ore fa:Fave, guanciale e pecorino crotonese: ecco come si emoziona il turista
13 ore fa:Centri d'accoglienza in Calabria, la gestione «irrazionale colpisce anche i minori soli»
10 ore fa:Il Polo Arberesh di Lungo vince l'edizione per la Calabria del concorso 'latuaidedimpresa'
11 ore fa:Polo sportivo del Brillia, Straface: «Abbandonato al degrado»
12 ore fa:Soget trasloca all’ex Ospedale: «Scelta superficiale dell’Esecutivo Stasi»

Nasce il sussidio liturgico per le persone disabili

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - In occasione del XXVII Congresso Eucaristico Nazionale in corso a Matera che si concluderà il 25 settembre 2022, si è pensato di porre attenzione sulla realtà delle persone con disabilità nei confronti dell’Eucarestia.

È stato creato, pertanto, un blog con lo scopo di rendere visibile l’attenzione e la sensibilizzazione verso l’inclusione delle persone con disabilità nella realtà ecclesiale delle diverse diocesi e con uno speciale contributo giunto da Betlemme “la casa del Pane” della congregazione “Famiglia Religiosa del Verbo Incarnato”.

L’Arcidiocesi di Rossano da tempo è impegnata in questo importante percorso finalizzato a fare in modo che le persone con disabilità possano partecipare attivamente ad ogni aspetto della liturgia. Per questa occasione l’Ufficio per la Pastorale delle persone con disabilità, diretta da don Agostino Stasi, in collaborazione con la Diocesi di Cassano, ha realizzato un sussidio, che nasce dalla rielaborazione del Giovedì Santo contenuto nel Triduo pasquale.

Si tratta, anche in questo caso, di un sussidio inclusivo in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) per la Settimana santa. L’opera include anche testi biblici e preghiere in CAA, precedentemente realizzati dal Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della CEI.

I contenuti sono stati progettati da Maria Grazia Fiore (Arcidiocesi di Bari-Bitonto) e Fiorenza Pestelli (Arcidiocesi di Pesaro), mentre il Gruppo di lavoro è formato da Maria Grazia Fiore, Fiorenza Pestelli, Annamaria Cassano e Annunziata Romio (équipe pastorale delle persone con disabilità, arcidiocesi Rossano-Cariati), Mirella Basile (settore disabili ufficio catechistico diocesi di Cassano all’Jonio). Tutte le illustrazioni sono di: Maximino Cerezo Barredo.

Per scaricare i sussidi  https://ilsaporedelpane.wordpress.com/2022/09/14/a-tavola-con-gesu/

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.