3 ore fa:Frida Kahlo, la perfetta testimonial della resistenza rosa contro tutte le violenze
57 minuti fa:Accusato di aver occupato abusivamente un terreno comunale, assolto 35enne cariatese
2 ore fa:A Co-Ro la scuola di via Ariosto «è in una situazione vergognosa di degrado e abbandono totale»
17 minuti fa:Salvare le api, all’Istituto Majorana di Co-Ro si studia un antidoto naturale alla loro malattia
37 minuti fa:La sede Cisl di Longobucco verrà intitolata a Cesarino Sapia
1 ora fa:Studente e militante: Giulio Quero è il nuovo segretario dei Giovani Democratici di Corigliano-Rossano
3 ore fa:A Sibari c'è un problema identitario ancor prima che infrastrutturale
2 ore fa:Dalla Prefettura di Cosenza l’approvazione del Piano Neve 2022-23 per le strade provinciali
2 ore fa:Ciccio Molino è il nuovo direttore sportivo del Castrovillari calcio
1 ora fa:Corigliano-Rossano, convocato il Consiglio Comunale per mercoledì 30 novembre

Nasce il sussidio liturgico per le persone disabili

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - In occasione del XXVII Congresso Eucaristico Nazionale in corso a Matera che si concluderà il 25 settembre 2022, si è pensato di porre attenzione sulla realtà delle persone con disabilità nei confronti dell’Eucarestia.

È stato creato, pertanto, un blog con lo scopo di rendere visibile l’attenzione e la sensibilizzazione verso l’inclusione delle persone con disabilità nella realtà ecclesiale delle diverse diocesi e con uno speciale contributo giunto da Betlemme “la casa del Pane” della congregazione “Famiglia Religiosa del Verbo Incarnato”.

L’Arcidiocesi di Rossano da tempo è impegnata in questo importante percorso finalizzato a fare in modo che le persone con disabilità possano partecipare attivamente ad ogni aspetto della liturgia. Per questa occasione l’Ufficio per la Pastorale delle persone con disabilità, diretta da don Agostino Stasi, in collaborazione con la Diocesi di Cassano, ha realizzato un sussidio, che nasce dalla rielaborazione del Giovedì Santo contenuto nel Triduo pasquale.

Si tratta, anche in questo caso, di un sussidio inclusivo in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) per la Settimana santa. L’opera include anche testi biblici e preghiere in CAA, precedentemente realizzati dal Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della CEI.

I contenuti sono stati progettati da Maria Grazia Fiore (Arcidiocesi di Bari-Bitonto) e Fiorenza Pestelli (Arcidiocesi di Pesaro), mentre il Gruppo di lavoro è formato da Maria Grazia Fiore, Fiorenza Pestelli, Annamaria Cassano e Annunziata Romio (équipe pastorale delle persone con disabilità, arcidiocesi Rossano-Cariati), Mirella Basile (settore disabili ufficio catechistico diocesi di Cassano all’Jonio). Tutte le illustrazioni sono di: Maximino Cerezo Barredo.

Per scaricare i sussidi  https://ilsaporedelpane.wordpress.com/2022/09/14/a-tavola-con-gesu/

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.