7 ore fa:Morano, il Castello si accende con il "Concerto del Cuore": in scena Strassel e Pfaff
4 ore fa:Aeroporto di Sibari, ora parlano gli esperti: «Lo Jonio ha le condizioni per costruire uno scalo territoriale»
4 ore fa:In rotta con Eleos: gli studenti dei Licei di Co-Ro imparano il mare attraverso sport, legalità e ambiente
6 ore fa:Piano Rifiuti ARRICAL, il no di Stasi
6 ore fa:Incendi devastano l'azienda agricola di Francesco De Bonis: arriva la solidarietà di Coldiretti Calabria
2 ore fa:Tortora e De Paola alla guida del "Città di Corigliano-Rossano": «Costruiremo una squadra senza campanili»
7 ore fa:L’Associazione "G. Angeloni" dopo i roghi del Pollino lancia l'appello per la custodia del territorio
3 ore fa:Rifiuti, Spazio Pubblico attacca il Comune: «Cassano perde un'altra occasione sui fondi europei»
5 ore fa:Al via la quarta edizione del Festival della Poesia ideato da Anna Palermo
5 ore fa:Bosco propone una raccolta tra gli amministratori per la famiglia di Sorin: «Diamo un aiuto concreto ai suoi cari»

La Presidente Succurro a San Cosmo per ribadire «la sua vicinanza ai Comuni arbëreshë»

1 minuti di lettura

SAN COSMO ALBANESE - Questa mattina la Presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, si è recata a San Cosmo Albanese per partecipare alle funzioni religiose dei Santi Cosmo e Damiano.

«Sono stata accolta con tanto onore dal sindaco Damiano Baffa – ha dichiarato la Presidente della Provincia – e ringrazio per questo il Primo Cittadino di questa bella comunità che continua a coltivare le sue origini ed è fiera della propria cultura viva che si distingue per profondità e ricchezza».

Alla toccante cerimonia, officiata dall'Eparca di Lungro sua eccellenza Donato Oliverio, erano presenti i Sindaci dei Comuni arbëreshë del territorio e la Consigliera regionale Pasqualina Straface.

«Da Presidente della Provincia ho consegnato l'olio che alimenta la lampada dei santi Cosmo e Damiano, con il voto di ricevere la luce eterna a protezione dei 150 Comuni del Cosentino - ha aggiunto commossa Rosaria Succurro - con la consapevolezza che i riti e i simboli religiosi rappresentano uno dei temi vitali della cultura e dell’unità del popolo arbëreshë. Con la mia presenza odierna nella comunità di San Cosmo Albanese, affiatata e religiosa, ho voluto ribadire la mia vicinanza ai Comuni arbëreshë e rimarcare il legame, fondamentale, tra le istituzioni a piccoli centri della nostra terra. Torno nel mio ufficio ancora una volta colpita dalla bellezza e dalla ricchezza di valori delle comunità arbëreshë, cui sono grata con tutto il cuore».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.