La Cipolla Bianca di Castrovallari e il Cardonecello di Capotenese arrivano al Salone del Gusto
Il Gal Pollino ha deciso di puntare su questi prodotti valorizzandone la qualità. Una filiera alimentare che diventa attrattore turistico per una delle aree protette più interessanti e variegate del Sud Italia
Si è da poco conclusa la manifestazione del Salone del gusto 2022 di Slow Food che quest’anno si è tenuta a Parco Dora (Torino). Un raduno internazionale che ha lo scopo di sensibilizzare sui temi della sostenibilità del settore agro-alimentare e sull’urgenza di ripensare l’intera filiera produttiva, esaltando le materie prime e i prodotti autoctoni dei nostri territori.
Quest’anno anche il Gal Pollino sviluppo ha deciso di partecipare nello stand di Slow Food Calabria esportando il valore identitario della Cipolla Bianca di Castrovillari e il Cardonecello di Campotenese.
«Due filiere diverse ma rappresentative di quello che abbiamo intenzione di valorizzare sul Pollino - ha dichiarato Francesco Arcidiacono, direttore del Gal Pollino sviluppo - Prodotti coltivati in area protetta, affidati a produttori custodi che fanno della tradizione il valore sostenibile di una produzione su piccola scala che diventa modello di economia possibile coinvolgendo tanti giovani che ritornano alla terra».
A Parco Dora il direttore Arcidiacono e il funzionario Nino Filodoro hanno partecipato alla manifestazione che ha accolto nel presidio Slow Food anche un altro prodotto: il fagiolo poverello bianco, che ora si allargherà all'area sud della Basilicata e amplierà la sua rete produttiva.
La Cipolla Bianca di Castrovillari, grazie anche all’attenzione del sindaco e presidente del Gal Domenico Lo Polito, è diventata una De.Co. e ora punta all'ampliamento della superfice produttiva e alla rete dei produttori che mantengono vivo un presidio alimentare legato alla tradizione agricola della città del Pollino.
I Cuochi dell'Alleanza di Slow Food Calabria hanno poi esaltato sia la cipolla che il fungo eseguendo varie ricette e abbinandoli ad altri prodotti dei nostri territori.