3 ore fa:Trebisacce, otto settimane per imparare emozioni e relazioni: conclusi i laboratori estivi dell’Ambito Sociale
2 ore fa:Spezzano Albanese, attivato l’ufficio postale mobile: servizi garantiti durante i lavori in via Nazionale
24 minuti fa:Le musiche di Morricone risuonano nel cuore antico di Cassano Jonio
2 ore fa:Ferrovia Jonica, dal 13 settembre tre mesi di cantieri: bus tra Sibari e Crotone e Intercity deviati
4 ore fa:Da Mormanno ad Affari Tuoi: Serena rifiuta 50mila euro e ne vince 100mila
54 minuti fa:Acquaformosa, Milione replica sui concorsi: «Quelle assunzioni erano previste anche dalla sua Giunta»
3 ore fa:Oriolo, 200mila euro per riqualificare il vecchio Cimitero Martuccia: lavori già in corso
15 ore fa:Castrovillari, palestra dell’ITIS Fermi: avviata la procedura per completare la pavimentazione
3 ore fa:Agguato a Rossano, perizia su Scorza: riconosciuta la seminfermità mentale per il tentato omicidio di Morfò
1 ora fa:Mormanno sale in sella: l’Appennino Bike Tour porta il turismo lento nel cuore del Pollino

La Cipolla Bianca di Castrovallari e il Cardonecello di Capotenese arrivano al Salone del Gusto

1 minuti di lettura

Si è da poco conclusa la manifestazione del Salone del gusto 2022 di Slow Food che quest’anno si è tenuta a Parco Dora (Torino). Un raduno internazionale che ha lo scopo di sensibilizzare sui temi della sostenibilità del settore agro-alimentare e sull’urgenza di ripensare l’intera filiera produttiva, esaltando le materie prime e i prodotti autoctoni dei nostri territori.

Quest’anno anche il Gal Pollino sviluppo ha deciso di partecipare nello stand di Slow Food Calabria esportando il valore identitario della Cipolla Bianca di Castrovillari e il Cardonecello di Campotenese.

«Due filiere diverse ma rappresentative di quello che abbiamo intenzione di valorizzare sul Pollino - ha dichiarato Francesco Arcidiacono, direttore del Gal Pollino sviluppo - Prodotti coltivati in area protetta, affidati a produttori custodi che fanno della tradizione il valore sostenibile di una produzione su piccola scala che diventa modello di economia possibile coinvolgendo tanti giovani che ritornano alla terra». 

A Parco Dora il direttore Arcidiacono e il funzionario Nino Filodoro hanno partecipato alla manifestazione che ha accolto nel presidio Slow Food anche un altro prodotto: il fagiolo poverello bianco, che ora si allargherà all'area sud della Basilicata e amplierà la sua rete produttiva.

La Cipolla Bianca di Castrovillari, grazie anche all’attenzione del sindaco e presidente del Gal Domenico Lo Polito, è diventata una De.Co. e ora punta all'ampliamento della superfice produttiva e alla rete dei produttori che mantengono vivo un presidio alimentare legato alla tradizione agricola della città del Pollino.

I Cuochi dell'Alleanza di Slow Food Calabria hanno poi esaltato sia la cipolla che il fungo eseguendo varie ricette e abbinandoli ad altri prodotti dei nostri territori.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.