2 ore fa:Sanità, Scutellà interroga la Regione: «Anatomia Patologica di Corigliano-Rossano a rischio»
6 ore fa:Trebisacce, nuovo sportello Cup all’Aft: meno spostamenti e accesso facilitato a visite ed esami
5 ore fa:Servizi socio-assistenziali, la Regione adegua le rette: «Tutela per lavoratori e persone fragili»
4 ore fa:Agrumi esteri con residui vietati, l’allarme: «Serve parità di regole e controlli più rigidi»
6 ore fa:Crati, a Thurio arriva Occhiuto. Situazione preoccupante: dimezzato flusso della Diga di Tarsia
4 ore fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico
7 ore fa:VOLLEY - Cantagalli carica i rossoneri della Sprovieri Corigliano: «Vogliamo continuare a fare bene»
5 ore fa:Caputo (FdI): «Pozzi a raffica, ma Corigliano Rossano resta senza acqua»
3 ore fa:Sibaritide, Crati esonda a valle di Foggia e Lattughelle: evacuate anche Thurio e Ministalla
5 ore fa: Caloveto: «La Casa Comunale deve restare in piedi anche quando tutto trema»

Il Concorso nazionale Turismo dell'Olio passa per Co-Ro: ecco come partecipare

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L'Associazione nazionale città dell'olio ha indetto il concorso nazionale Turismo dell'Olio - III edizione che si pone l'obiettivo di ricercare, promuovere e censire tutte le esperienze di turismo dell'olio presenti sul territorio italiano. Dal 2020, anno di approvazione della Legge nazionale, ad oggi sono state raccolte oltre 250 esperienze oleoturistiche sul territorio nazionale, tutte visibili e consultabili sul portale www.turismodellolio.com. La principale novità della terza edizione è la realizzazione di una tappa intermedia, ovvero le selezioni regionali, attraverso l'attivazione di Bandi specifici, in collaborazione con le regioni sensibili ed attente alla tematica dell'oleoturismo.

Dalle selezioni regionali, valutate da una Giuria Regionale (composta come minimo: dalla presidente di giuria Prof.ssa Roberta Garibaldi, un esperto del turismo dell'olio regionale, un rappresentante dell'Associazione nazionale città dell'olio, un rappresentante regionale dei partner dell'iniziativa e un giornalista esperto del settore) verranno decretati i vincitori assoluti per ogni categoria. I vincitori regionali accederanno alla selezione nazionale e verranno valutati dalla Giuria nazionale. Tutte le aziende/strutture partecipanti al concorso nazionale turismo dell'olio potranno usufruire, gratuitamente, di un corso di formazione, online, specifico in materia di oleoturismo.Tutte le esperienze oleoturistiche che si presenteranno al Concorso nazionale Turismo dell'Olio saranno visibili sul portale www.turismodellolio.com, che grazie alla collaborazione con Maavi #nonsmetteremodiviaggiare–Movimento Autonomo Agenzie di Viaggio Italiane, si trasformerà in una piattaforma dove è possibile prenotare direttamente le esperienze di turismo dell'olio e sulla pagina Instagram "Turismodellolio".

Le categorie ammissibili al concorso sono: Aziende olivicole/Frantoi/Cooperative olivicole; Ristoranti/Pizzerie/Osterie; Musei dell'olio; Oleoteche; Strutture ricettive; Agenzie di Viaggio/Tour Operator/Altri Enti. Adesioni: Le adesioni al Concorso nazionale Turismo dell'Olio dovranno pervenire alla mail: cittaolio@comunecoriglianorossano.eu entro il 30 ottobre 2022. 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia