8 minuti fa:Paludi, l'Azienda Fonsi premiata in Campidoglio. Il loro è il miglior Pecorino Crotonese Dop
15 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
4 ore fa:Medicina all'Unical, dal 3 aprile partono le iscrizioni al test di ammissione
5 ore fa:Poste Italiane, da martedì 2 aprile in pagamento le pensioni
2 ore fa:Un passo nel futuro delle telecomunicazioni, a Corigliano-Rossano arriva la fibra... quella vera
6 ore fa:Le Congrè, la Processione dei Misteri e i riti secolari del Venerdì Santo
3 ore fa:Tutto pronto a Civita per le Vallje
1 ora fa:Caos al pronto soccorso di Co-Ro: Detenuto tenta di aggredire il personale sanitario.
37 minuti fa:Mumam Cariati, Cultura Moldava e Romena aprono il Festival Interculturale “Sguardo e Mondi”
1 ora fa:Caloveto, la strada Ferrante-Fiumarella verrà messa in sicurezza

Anche in Calabria parte il progetto di empowerment femminile: una scuola di politica per giovani donne

1 minuti di lettura

CATANZARO - Prime Minister è un progetto di inclusione e di empowerment femminile nato per offrire una scuola di formazione di leadership, politica e cittadinanza attiva a ragazze dai 14 ai 19 anni. L’obiettivo è che ogni ragazza possa esprimere liberamente le proprie ambizioni, che possa essere e diventare ciò che vuole, anche Prima Ministra d’Italia, contribuendo al bene comune.

Il percorso per arrivarci è complesso, intende fornire alle giovani ragazze uno strumento in più per poter sognare e realizzare ogni ambizione con la guida di formatrici e formatori di alto livello, speaker che potranno ispirare le ragazze, fornendo esempi della propria esperienza e consigli che raramente le ragazze calabresi possono trovare in modo così concentrato.

Prime Minister è stata creata a partire dalla constatazione che in Italia la disuguaglianza di genere pesa in ogni ambito della società, a partire dalla politica, basti pensare che l’Italia è tredicesima in Europa per percentuale di donne a capo di Ministeri, che solo una regione su 20 è governata da una donna, e che nessuna figura femminile ha mai ricoperto la carica di Presidente del Consiglio o della Repubblica.

Tale disuguaglianza si riflette chiaramente nel settore privato – come mostrano le percentuali di donne manager, o problemi quali il gender pay gap e lo skills mismatch nelle STEM – ma anche nel vissuto individuale di ogni donna del nostro Paese.

Il Team di Prime Minister Calabria: «Siamo un collettivo spontaneo di donne calabresi. Imprenditrici, giornaliste, esperte di comunicazione, giovani laureate, docenti, ricercatrici, donne impegnate in politica e nel sociale. Abbiamo tra i 20 e i 50 anni, percorsi professionali diversi, ma una storia comune di appartenenza: alla nostra terra, al nostro sesso e ai confini che ci siamo imposte di valicare e far rispettare. Ognuna col suo vissuto, le sue lotte quotidiane, le sue esperienze, rappresentiamo voci e fasi della storia di donne calabresi degli ultimi decenni. Voci e fasi che vogliamo condividere con ragazze la cui storia è la nostra. Il progetto sta crescendo e sempre più ragazze vogliono intraprendere un percorso dedicato alla politica e a temi trasversali. Dalla prima edizione a Favara, Prime Minister è ora anche a Napoli, Roma, Rieti, Matera, Torino, Asti, Ivrea, Savona e presto sarà anche a Brescia e Milano.

Dal 22 ottobre anche in Calabria itinerante su tutto il territorio!

Per partecipare a Prime Minister Calabria basta andare sul sito https://www.primeminister.it e selezionare la scuola calabrese! Le iscrizioni sono ancora aperte e scadono il 9 ottobre 2022.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.