23 minuti fa:La Pallavolo Rossano ASD vince 3-1 a Cutro
5 ore fa:Natale senza stipendio, operai sul tetto dell’ospedale
1 ora fa:Cassano, Polizia Locale: la minoranza solleva dubbi su irregolarità e illegittimità nelle nomine dei vertici
4 ore fa:Corigliano Volley batte Crotone: decima vittoria e spettacolo in campo
3 ore fa:Maltempo, a Co-Ro diramata l'allerta gialla: attivato il centro operativo comunale di ProCiv
3 ore fa:Incidente stradale all’alba a Lauropoli: due feriti, uno in codice rosso
1 ora fa:A Castrovillari va in scena lo spettacolo "Due di troppo"
5 ore fa:Sequestrata una tonnellata di botti illegali: fuochi d’artificio nascosti tra case e negozi, rischio strage evitato
2 ore fa:Lavoro giovanile e Mezzogiorno: Giovanni Munno nominato coordinatore alla Camera
53 minuti fa:Parisi eletto nella presidenza del Consiglio Nazionale dei Giovani

Cassano si costituisce parte civile nel processo sul traffico di rifiuti

1 minuti di lettura

CASSANO - La Giunta comunale di Cassano all’Ionio, su proposta del sindaco Gianpaolo Iacobini e con l’assistenza del segretario generale Angelo De Marco, ha deliberato la costituzione di parte civile nell’ambito del procedimento giudiziario sul traffico illecito di rifiuti che vede coinvolte Campania, Puglia, Calabria e Basilicata. L’udienza preliminare è fissata per il 13 ottobre 2025 presso il Tribunale di Lecce.

L’inchiesta, avviata nel febbraio scorso con un’ordinanza cautelare del Gip di Lecce su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, ha coinvolto 22 indagati, di cui 9 raggiunti da misure restrittive. Le indagini, condotte dai Carabinieri del NOE di Lecce, Bari e Napoli, erano partite nel giugno 2023 e hanno interessato diversi siti illegali di smaltimento tra cui Cassano all’Ionio, Pulsano (Taranto), Villapiana (Cosenza) e Ferrandina (Matera).

«La nostra Amministrazione – ha dichiarato il sindaco Iacobini – intende esercitare fino in fondo i diritti del Comune, a tutela della salute dei cittadini e della salvaguardia del territorio».

Eventuali azioni risarcitorie saranno valutate al termine del processo, in considerazione del fatto che Cassano, già in passato, è stato interessato da inchieste analoghe.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.