La festa nella festa: a Schiavone la banda musicale improvvisa una deliziosa performance
In attesa del rientro dalla processione sul mare della Madonna ad Nives, i musicisti dell'associane Bandistica di Corigliano hanno improvvisato dell'ottima musica deliziondo turisti e bagnanti
CORIGLIANO-ROSSANO – Piazzetta Portofino, nel cuore di Schiavonea è diventata uno scorcio che offre emozioni sempre diverse, durante queste serate estive. L’ultima quella regalata a turisti e gente del luogo, bagnanti e gestori di locali, dall’Associazione Bandistica di Corigliano Calabro.
I musicisti della banda nel mezzo del pomeriggio di venerdì scorso, hanno eseguito pezzi cari al repertorio italiano, da “O sole mio” ai motivi cinematografici firmati Ennio Morricone.
Guidati dal M° Pio Antonio Francesco Santella attendevano il ritorno a terra della Madonna ad Nives dalla processione sul mare, che ogni anno la parrocchia intitolata alla Santa, organizza e a cui partecipano i pescatori della flotta di Corigliano-Rossano.
Una celebrazione molto sentita dagli abitanti di Schiavonea e, in virtù di ciò, l’accompagnamento delle note musicali della banda non poteva mancare.
Nelle ore di attesa del rientro della Statua Sacra dalla processione, i musicisti mentre aspettavano seduti ad un bar nella famosa piazzetta, hanno cominciato a suonare. La banda formata da talenti di tutte le età, il più giovane ha 12 anni, ha deliziato l’improvvisato pubblico in un caldo pomeriggio di agosto e, mentre il sole calava lentamente, è stato regalato alla gente uno spettacolo musicale nato spontaneamente ma di grande qualità artistica.