11 ore fa:Straface su sospensione neuropsicomotricità a Cariati: «A dicembre avviso per il reclutamento»
7 ore fa:Il Revisore boccia il documento della Giunta Minò, L'Alternativa C'è: «Contiene dati falsati»
7 ore fa:Regolamento sui dehors a Trebisacce, l'opposizione incalza: «Nulla di nuovo sotto il sole»
8 ore fa:Depotenziamento centrale Mercure, territori del Pollino sul piede di guerra
6 ore fa:Il Comprensivo Rossano 1 è tra le 13 scuole in Italia del progetto "A scuola di OpenCoesione"
10 ore fa:Disastro ambientale alla discarica di Pipino, due tecnici sospesi dall'attività
27 minuti fa:Torna a tremare la terra in Calabria: scossa di magnitudo 4.2
10 ore fa:Sport, affettività e multiculturalità: gli asset educativi del Polo per l'Infanzia Magnolia
8 ore fa:Approvato il progetto di messa in sicurezza della strada Calano-Ferulia a Caloveto
6 ore fa:Rincaro biglietti ferroviari, il Gruppo Pd: «La Calabria rischia di restare isolata per le festività»

La Società Italiana di Intelligence assegna a Franco Gabrielli il premio Cossiga

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Assegnato a Franco Gabrielli il premio “Francesco Cossiga per l’intelligence”, promosso dalla Società Italiana di Intelligence e giunto alla terza edizione.

Lo ha comunicato la giuria presieduta da Gianni Letta, con vicepresidenti Giuseppe Cossiga e Mario Caligiuri. Il Premio viene assegnato annualmente dal 2020 a una personalità che si è particolarmente distinta nella diffusione della cultura dell’intelligence in Italia.

La cerimonia di premiazione si svolgerà nella ricorrenza del giorno della scomparsa del Presidente emerito della Repubblica mercoledì 17 agosto 2022 alle ore 18 via webinar all’indirizzo https://l-to.com/psgsakku.

Nella prima edizione era stato premiato Carlo Mosca, prefetto e vice direttore del Sisde, e l’anno scorso Paolo Savona, presidente della Consob e più volte ministro della Repubblica.

Il vincitore dell’edizione 2022, Franco Gabrielli, è attualmente Sottosegretario di Stato e Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, dopo essere stato Direttore del Sisde, Direttore dell’Aisi, Prefetto dell’Aquila, Capo della Protezione Civile, Prefetto di Roma e Capo della Polizia.

Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è cittadino onorario di undici comuni, tra i quali l’Isola del Giglio. 

Quest’anno ha pubblicato il libro “Naufragi e nuovi approdi. Dal disastro della nave Concordia al futuro della Protezione Civile”, scritto con Francesca Maffini.

Il presidente della giuria Gianni Letta ha evidenziato la figura di intelligente servitore dello Stato del premiato e il vicepresidente della giuria Giuseppe Cossiga ha ribadito l’importanza di sviluppare in Italia la cultura della sicurezza sia nel settore pubblico che in quello privato.

Il presidente della Società Italiana di Intelligence Mario Caligiuri ha ricordato che il pensiero di Francesco Cossiga sul perseguimento dell’interesse nazionale è più attuale che mai.

La manifestazione ha la collaborazione di Fondazione “Italia Domani”, Master in Intelligence dell’Università della Calabria, “Formiche”, Rubbettino Editore e Radio Radicale.

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.