4 ore fa:Dai banchi al set, il cinema entra a scuola con “Riflessi di realtà”
2 ore fa:Frascineto, la poesia incontra la diplomazia: arriva “Confessioni” di Vehbi Miftari
1 ora fa:Cariati: oltre 1,6 milioni dalla Regione per depurazione e rete fognaria
1 ora fa:Il vescovo a Trebisacce tra la sua gente: Savino in visita pastorale alla parrocchia Cuore Immacolato
3 ore fa:Frana sulla SP 251, al via i lavori per il ripristino della viabilità nella Sila Greca
2 ore fa:Vakarici, Papàs Elia Hagi premiato con l’aquila d’oro in Albania
8 minuti fa:Calabria al bivio demografico, Mazza (CMG): «Necessaria una svolta sistemica»
1 ora fa:Dal Moscato-Passito di Saracena ai rossi del Pollino: al Vinitaly la Calabria del nord-est prova a diventare sistema
3 ore fa:Amministrative, a Castrovillari ci sono già sorprese: si compatta il movimentismo a sinistra mentre a destra irrompe Vannacci
5 ore fa:Sanità a Longobucco, il gruppo di opposizione: «Bene l'innovazione, ma non sostituisca i Medici!»

Bruciato il polmone verde di Pietrapaola: parco del Cerasello, Cucco, Rizzo e Vorde in fiamme

1 minuti di lettura

PIETRAPAOLA - Brucia il polmone verde di Pietrapaola. Le zone coinvolte sono: Rizzo, il parco del Cerasello, Cucco e le Vorde. Il primo incendio è scoppiato verso le 10.00 di ieri, l'altro verso le 11.00. Si suppone sia doloso.

Sul posto sono intervenuti gli operatori di Calabria Verde, i Vigili del Fuoco e l'Aib Piemonte; presenti contemporaneamente - per visionare le condizioni - il vicesindaco di Pietrapaola, Pino Forciniti, e l'assessore Pino Parrotta.

Il fuoco si è esteso velocemente, arrivando a bruciare gli interni delle proprietà private, con danni ingenti ai vigneti.

L'avvocato Manuela Labonia - sindaco di Pietrapaola - ha provveduto immediatamente a segnalare gli incendi, richiedendo l'intervento del canadair. Quest'ultimo, come lei dichiara: «A causa della gravissima situazione verificatisi contestualmente a Santa Severina, Scala Coeli e probabilmente anche altrove - è potuto intervenire soltanto nella tarda serata di ieri».

L'attività del canadair è ricominciata stamattina, ma per fortuna, l'incendio sembra quasi essere domato, lasciando spazio all'amarezza di chi ha visto bruciare la propria vigna e il sacrificio per essa, o di chi aveva in previsione di godere della vegetazione fresca, e quanto possibile, incontaminata. 

Virginia Diaco
Autore: Virginia Diaco

Studio materie umanistiche e amo scrivere. Ho ricevuto diversi riconoscimenti in ambito letterario, tra cui il V Premio Internazionale di poesia “Giovanni Bertacchi” con la poesia “Preghiera alla vita che toglie vita” e la Menzione della Giuria nella prima edizione del Concorso Letterario Internazionale “Il Viaggio” con la poesia “Consumato negli occhi”. Attraverso le parole esprimo il mio mondo, grazie ad esse conosco quello altrui. Lo scopo più forte che sento di avere è quello di rendere giustizia - quanto più possibile - alla bellezza, all’arte e alle vulnerabilità sociali.