1 ora fa:Canna invasa dai rifiuti: Turchitto denuncia il degrado nel centro storico
2 ore fa:La Calabria protagonista del "Gammadonna Beez Tour" 
55 minuti fa:Crollo Ponte di Ortiano: dodici indagati per negligenza e difformità progettuale
3 ore fa: IC Erodoto: giornata conclusiva del Festival della Pace
3 ore fa:Il Pd presenta un’interrogazione sul personale del Ministero dell’Istruzione
2 ore fa:Festa di sport e valori al Pala Brillia per la conclusione di "È tempo di volley"
25 minuti fa:«Il congresso regionale è l’alternativa per un’altra Calabria»
4 ore fa:Febbre a 90 per la Rossanese, Sifonetti: «Pronti a tutto per la finale di domenica»
1 ora fa:Quel muro a San Nico: la Sovraintendenza farà partire le indagini archeologiche | VIDEO
4 ore fa:Il pulmino va in pensione: pronta una raccolta fondi per i Giuseppini

Week end di Cantine Aperte in Calabria, un successo che ritorna a ottobre

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Passeggiare tra i vigneti, conoscere da vicino i produttori, sorseggiare un calice di vino calabrese mentre si ammira un tramonto o si approfondisce la conoscenza culturale di cui è ricca la regione. E' stato un vero boom di presenze il week end di Cantine Aperte, lo storico evento del Movimento Turismo del Vino di fine maggio. Anche in Calabria in tantissimi hanno scelto di coinvolgersi nelle attività, tutte diverse, proposte dalle cantine del movimento aderenti all'iniziativa.

Incontro con i produttori, conoscenza degli areali del vino, scoperta dei borghi e degustazione di prodotti tipici sono stati la formula vincente che le cantine, da Pollino allo Stretto, hanno offerto alle centinaia di wine lovers che hanno scelto di trascorrere un fine settimana tra cantine e vigneti.

«Siamo soddisfatti della risposta del pubblico - ha sottolineato Pierluigi Aceti, presidente del Movimento Turismo del Vino Calabria - e dell'attenzione sempre crescente che i calabresi, ma anche tanti turisti, stanno dedicando alle produzioni regionali. Continuiamo su questa linea per valorizzare sempre più lo sforzo produttivo delle nostre cantine, guardando all'enoturismo come momento fondamentale per una ripartenza complessiva del comparto».

La valorizzazione del vino calabrese, dei suoi produttori e gli areali vitivinicoli continuerà da metà giugno a metà ottobre con "Vigneti aperti". Il nuovo appuntamento del Movimento Turismo del Vino Calabria permetterà agli appassionati di visitare, conoscere, approfondire l'incontro con le espressioni della viticoltura regionale in una lunga stagione di appuntamenti, visite in vigna, esperienze tra i filari di uva, tour sui territori e tanto altro.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive