11 ore fa:Crosia festeggia i 150 giorni di Amministrazione Aiello con «meno debiti e più servizi»
13 ore fa:A Castrovillari la presentazione del libro “Attenzione ai coccodrilli” di Michele Messina
9 ore fa:L'Accademia musicale Gustav Mahler di Trebisacce inaugura l’anno accademico
12 ore fa:Cassano, il Centro per l'impiego è sotto organico. «Scongiuriamo la chiusura»
13 ore fa:Tragico incidente a Roma: morta una studentessa di Mandatoriccio
8 ore fa:La Vignetta dell'Eco
13 ore fa:Tra tradizione e innovazione, conclusi i tre giorni della sesta edizione di AgriTerranova
8 ore fa:Nella Città dell'Olio (inesistente) è iniziata la molitura della leucocarpa
9 ore fa:Fate fare pace a quei due… altrimenti è la fine
11 ore fa:Campo di internamento di Ferramonti, la storia dell'artista Fingesten che insegnò pittura en plein air ai bambini figli dei detenuti

La Spi-Cgil Calabria chiede ai candidati del 12 giugno, quale sarà la programmazione politica a favore degli anziani

1 minuti di lettura

LAMEZIA TERME - Capire quali sono le intenzioni dei candidati a sindaco della Calabria in merito a quelle politiche che possono incidere sulla popolazione anziana in termini qualitativi ed economici. È questo lo scopo con il quale Spi Cgil Calabria, il sindacato che raccoglie i pensionati e le pensionate della nostra regione, ha scritto agli aspiranti primi cittadini dando delle indicazioni su politiche sociali e welfare, ma anche sottoponendo loro un questionario in merito alle loro intenzioni su punti specifici e fondamentali per la terza età.

Attualmente in Calabria il 52 per cento della popolazione ha più di 65 anni e vive in una terra in cui la spesa media pro-capite è di 21 euro contro i 242 della città di Bolzano. Un divario immenso che non può essere cancellato con un colpo di spugna ma sul quale si può lavorare. In particolare, Spi Cgil Calabria ha chiesto, tra l'altro, ai candidati dei 75 comuni al voto il prossimo 12 giugno se sia loro intenzione potenziare la spesa sociale, introdurre agevolazioni Tari per le case abitate da una sola persona (così come previsto dal legislatore).

La sigla ha chiesto, ancora, se si prevedano inasprimenti fiscali o agevolazioni per i redditi più bassi. Diversi poi gli ambiti per i quali lo Spi Cgil ha chiesto di sapere. Tra questi gli interventi per l'infanzia e gli asili nido, la disabilità, gli anziani, i soggetti a rischio esclusione sociale, il diritto alla casa. Il sindacato ha, infine, chiesto di conoscere quale sia la programmazione in merito alla rete dei servizi sociosanitari e sociali e il servizio necroscopico e cimiteriale.

I sindaci sono i primi interlocutori per i cittadini e conoscere quali siano le loro intenzioni in merito ad ambiti e spazi di popolazione così rappresentativi e determinanti è fondamentale per potere scegliere a chi affidare il proprio voto.

 

(fonte: comunicato stampa Spi Cgil Calabria)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.