Ieri:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
Ieri:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
23 ore fa:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
Ieri:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
39 minuti fa:Il nord-est al centro della seconda legislatura di Occhiuto che vuole risolvere anche la questione della Sibari-Sila
19 ore fa:Quando la solidarietà non fa rumore
Ieri:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
1 ora fa:Un binario a senso unico: a Villapiana il talk sulla mobilità negata nell’Alto Jonio
22 ore fa:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
18 ore fa:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea

“Un prato di libri” l'ultima iniziativa del Palma di Corigliano, tra cultura e tutela ambientale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «In occasione del Maggio dei Libri alcune classi dell’ITC “Luigi Palma” di Corigliano si sono recate nel borgo marinaro per trascorrere l’intera mattinata in riva al mare. L’iniziativa, in continuità con la precedente iniziativa “Un prato di libri” organizzata in occasione di Libriamoci, ha sottolineato l’importanza della lettura tra i giovani».

Ne dà notizia l’Istituto tecnico commerciale Palma, attraverso un comunicato stampa.

«Gli studenti organizzati in gruppi hanno riempito la spiaggia di libri e, in un’atmosfera poetica e coinvolgente tra l’azzurro del cielo e il blu intenso del mare, baciati dalla brezza marina e dai raggi tiepidi del sole hanno inebriato l’aria con letture ad alta voce – si legge nella nota - Racconti, poesie tutto in simbiosi perfetta con il paesaggio. “La voce del mare” di Anna Palermo è stato il romanzo letto dalle classi 1 C, 2 A AFM, 4 SIA, 4 AG a tema con l’intera giornata. Le classi 1T, 3T, 4CAFM,2BG,1BAFM si sono cimentate invece in letture varie».

«Immersi in tutto quell’azzurro gli studenti si sono lasciati trasportare dalle emozioni e hanno dato il meglio di sè stessi con emozionanti interpretazioni ed interventi interessanti. Protagonisti assoluti di una giornata all’insegna della lettura e del relax – dichiarano dal Palma -il progetto è stato abbinato all’iniziativa inerente all’educazione civica dal titolo #ilpalmadifferenzia ed ha coinvolto l’Ecoross, il servizio per la raccolta differenziata e smaltimento rifiuti per promuovere una campagna di sensibilizzazione su come differenziare i rifiuti e sulla tutela del nostro patrimonio, del nostro mare. E’ stato allestito un gazebo illustrativo ed esplicativo e fornito guanti speciali e sacchetti con i quali è stata simulata una raccolta differenziata sulla spiaggia seguita da un’attività interattiva con gli studenti per capire se il tutto era stato fatto nel modo corretto».

Il progetto promosso dal Dipartimento dei linguaggi e di educazione civica per il tramite dei referenti, professoressa Giovanna Procopio e professoressa Rita Marino, e fortemente voluto dalla dirigente scolastica Cinzia D’Amico, è stato accolto con grande entusiasmo dagli studenti che hanno riportato commenti positivi e che si sono sentiti protagonisti assoluti.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive