8 ore fa:De Gasperi, la politica come servizio: giovani e memoria al Castello Ducale | VIDEO
9 ore fa:Il Pino, guardiano della Sila
25 minuti fa:Rossanese: solo un pari con la Palmese, a fine gara fischi e contestazione
7 ore fa:Castrovillari, 20 nuovi odontotecnici abilitati all'Istituto Da Vinci
3 ore fa:Cassano, il mercato mensile è in declino: Articolo21 chiede un piano di rilancio immediato
8 ore fa:Corigliano Volley espugna la Sicilia: prova di forza e maturità contro la Fratelli Anastasi
2 ore fa:Via Camogli soffocata dai liquami... e i bambini chiedono aiuto
23 ore fa:Cassano, è arrivato il nuovo capitano Baione: l'accoglienza del sindaco Iacobini
Ieri:Nonni e nipoti insieme contro la ludopatia: presentato a Co-Ro il fumetto "Non è solo un gioco"
5 ore fa:Il nuovo PAI è un errore clamoroso: le ultime piogge a Co-Ro lo dimostrano

Torna la Notte dei Licei e il “Garibaldi” di Castrovillari la celebra attraverso il tema del viaggio

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – Un viaggio nella storia, raccontato dagli occhi di generazioni vivaci e promettenti. Torna l’attesa Notte dei Licei Classici che, come sempre, coinvolge anche gli studenti della città del Pollino. Una manifestazione che si è protratta fino a tarda sera, nel corso della quale si sono susseguiti interventi di professionisti e docenti, drammatizzazioni e momenti in musica a cura dei ragazzi e una lectio magistralis del professor Raffaele Perrelli, ordinario di Letteratura Latina presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria, incentrata sul tema del viaggio a partire dai poemi omerici.

Tra le tante laboriose attività preparate da studenti e insegnanti, anche una mostra didattica visitabile per qualche giorno ancora nella storica sede del Liceo “Garibaldi”, frutto del percorso di alternanza scuola-lavoro dei ragazzi. A contribuire alla bellezza della mostra, anche il prestigio dei più antichi testi custoditi nell’istituto scolastico: libri che risalgono al 1700 e per questo difficilmente visitabili ma che la scuola ha voluto offrire agli ospiti di una notte speciale. Non potevano mancare, però, le opere degli studenti del Liceo Artistico “Alfano” che, attraverso una estasiante mostra figurativa, hanno impreziosito l’evento.

“Il viaggio è un tema complesso e poliedrico – ha detto la dirigente dell’IIS “Da Vinci, Garibaldi, Alfano”, Elisabetta Cataldi – un argomento trasversale e affascinante che ha coinvolto tutti i ragazzi e finalmente tutte le discipline, perché questo evento nasce per celebrare gli studi classici, non meno, però, quelli scientifici”.

“Gli ultimi due anni sono stati pesanti – ha aggiunto la Preside Cataldi - che lasciano dei vuoti e delle fragilità, ma soprattutto lasciano delle conoscenze non sedimentate, perché esse hanno bisogno del confronto con l’altro, con le relazioni che ovviamente è stata ridotta a relazioni a distanza. Rimane il rammarico di non aver potuto offrire ai ragazzi il massimo dell’esperienza scolastica, nonostante abbiamo fatto cose straordinarie anche nel pieno della pandemia. Ai giovani rimane, però, la gioia di riprendere e di accelerare, nella consapevolezza di aver perduto qualcosa e nella speranza che tutti abbiano percepito il valore del tempo, che non va mai sprecato, in nessun viaggio”.

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).