2 ore fa:A Civita poste le basi per la grande Ippovia dell'Appennino calabrese
1 ora fa:Il Partito Democratico pensa ad una pianificazione che vada oltre il PSA
17 ore fa:Cassano ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano
16 ore fa:Entusiasmo a metà: Si trovano i fondi per la Statale 106, ma vengono cancellati importanti interventi sulla ferrovia jonica
15 minuti fa:Trebisacce lancia un appello per l’unità dei territori della Calabria del nord-est
50 minuti fa:È tempo che anche Corigliano-Rossano si doti delle sue farmacie comunali
18 ore fa:Nella strage di Magdeburgo coinvolto anche un calabrese
2 ore fa:A Terranova da Sibari spedite le letterine per il Polo Nord
3 ore fa:Bilancio di previsione approvato senza Dup: scoppia la bagarre a Paludi
1 ora fa:Il barlettano Mimmo Ricatti trionfa alla sesta Corrimirto

Rigenerazione urbana e ambientale, per la bella stagione «Cassano si prepara nella sua veste migliore»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Si è tenuta nel salone del consiglio comunale la formale consegna dei lavori riguardanti “Interventi di rigenerazione urbana e ambientale”. Sono intervenuti, il sindaco Gianni Papasso, l’assessore ai lavori pubblici, Leonardo Sposato, il responsabile dell’Area Tecnica, ingegnere Luigi Serra Cassano, il geometra Diego Falcone, progettista, direttore dei lavori e responsabile unico del procedimento, e il rappresentante dell’impresa “Genovese Costruzioni srl” con sede in Cassano Jonio, aggiudicataria dell’appalto.

I lavori previsti impegneranno la somma complessiva di 145 mila euro.

«La realizzazione del progetto in questione - ha riferito il sindaco Papasso - si è resa necessaria a causa della scarsa manutenzione ordinaria e straordinaria protrattasi nel tempo, che ha interessato molte aree e spazi pubblici all’interno del territorio comunale, che hanno subito un notevole degrado. Le aree destinate a parchi, giardini, spazi pubblici, aree verdi, percorsi pedonali ecc., dislocati su tutto il perimetro comunale, mostrano, infatti, notevoli segni di abbandono e decadimento, su cui urge effettuare un insieme sinergico di opere di riqualificazione-rigenerazione urbana e ambientale».

«A tale riguardo, - continua - l’amministrazione comunale in carica, è particolarmente sensibile allo sviluppo delle tematiche volte a migliorare la qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale. Infatti, ha già avviato altri interventi programmatici che prevedono opere analoghe di riqualificazione, finalizzata a mitigare il fenomeno del degrado urbano, al fine di restituire alla città un ambiente più salubre e decoroso».

«Gli interventi previsti - ha evidenziato il primo cittadino - interesseranno, in particolare, i centri abitati di Cassano Centro, Lauropoli, Sibari, e Doria e i centri turistici di Marina di Sibari, Laghi di Sibari e Bruscate Piccola. Oltre ad incidere su: panchine divelte e arrugginite; muri imbrattati prospicienti piazze e viali; pensiline delle fermate autobus obsolete che si presentano prive di pannelli di copertura e con la struttura arrugginita;  ringhiere deteriorate, il progetto esecutivo-definitivo, prevede anche la riqualificazione delle aree verdi e spazi pubblici con particolare riguardo all’aspetto decoroso dell’arredo  urbano  e  alla  salubrità  degli  ambienti  della  Città, con l’obiettivo  di  creare  un’ambiente urbano con una propria identità culturale, tanto da chi la vive quanto da chi la scopre per la prima volta. La bella stagione è alle porte e Cassano si prepara a presentarsi nella sua veste migliore».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.