Per il decennale del liceo artistico di Rossano, il lungomare diventa un laboratorio creativo a cielo aperto
L'appuntamento è per mercoledì 25 maggio dalle 17 in poi all'anfiteatro Rino Gaetano, dove ci saranno live performance, esposizioni e laboratori d'arte accessibili a tutti
CORIGLIANO-ROSSANO - Il Liceo artistico di Rossano esce dalle proprie aule per un pomeriggio d’arte sul lungomare di Rossano, precisamente presso l’anfiteatro Rino Gaetano, in occasione del decennale del liceo, che ha aperto le sue aule nel 2011.
L’evento, che si terrà mercoledì 25 maggio dalle ore 17:00, prevede l’allestimento di laboratori artistici per gli studenti delle scuole medie del territorio e saranno anche esposti i lavori realizzati dai liceali e a chiusura, sono previste live performance con teatro, coreografie e musica.
Studenti e studentesse sono pronti, insieme al personale docente e non, ad accogliere tutti gli appassionati e curiosi di arte per festeggiare questo importante anniversario. Un team di insegnanti molto organizzato sta predisponendo il tutto necessario per progettare e stampare in 3D modelli di stampe serigrafiche su stoffa, oltre a quelle di design e di architettura, indirizzi di specializzazione della scuola.
Il 25 maggio saranno esposte opere di pittura, scultura e progetti di design con modelli realizzati dagli studenti anche con la stampante 3D. Ci saranno dei laboratori creativi per gli studenti delle scuole medie, questo rientra nelle attività di orientamento che il Polo Liceale sta svolgendo con tutti i suoi indirizzi (Scientifico, Linguistico, Classico e Artistico).
Sarà fatta una dimostrazione di stampa 3D e di stampe serigrafiche. A concludere la serata performance di teatro, danza e musica con filo conduttore la Follia, quella sana follia che anima gli spiriti creativi perché “bisogna avere un caos dentro di sè per partorire una stella danzante.” (Cit. Nietzsche)
Durante questi 10 anni di vita il Liceo artistico di Rossano, ha riscosso successi e riconoscimenti di pubblico e critica emergendo tra i Licei più importanti italiani. Un liceo prestigioso quindi che sforna talenti, infatti dai suoi albori ha partecipato al concorso New Design promosso dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici, arrivando alla selezione finale che ha avuto luogo in importanti sedi come la Biennale di Architettura a Venezia e il Maxxi di Roma. Primo premio nazionale Valente del 2021.
Ha realizzato 5 pannelli per la mostra itinerante dell’Unesco “Memory of the World”.