7 ore fa:Volley femminile: la Pallavolo Rossano esce sconfitta ma a testa alta
4 ore fa:Castrovillari: nella giornata della colletta alimentare raccolti settemila chili di alimenti
10 ore fa:Il Kiwanis club dona un defibrillatore al polo liceale di Rossano
11 ore fa:"Voci in coro" racconta le storie di chi resiste, esiste e resta nella città di Corigliano-Rossano
3 ore fa:Una comunità attonita: Mandatoriccio attende il ritorno di Francesca
12 ore fa:Guasto al camino: donna ustionata trasferita in ospedale
5 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
Ieri:Nella Città dell'Olio (inesistente) è iniziata la molitura della leucocarpa
9 ore fa:Barbieri sbarca in Turchia ed inaugura la nona settimana della cucina italiana nel mondo
13 ore fa:La recensione di Mercogliano al volume di Carlino “La Sila Greca Tra Storia e Feudalità”

Laino Borgo, assicurare l'acqua agli agricoltori per l’estate: accordo con il Consorzio di Bonifica

1 minuti di lettura

LAINO BORGO - Un confronto aperto sull'agricoltura, soprattutto rispetto alle questioni di approvvigionamento idrico alla luce dei rincari del costo dell'energia. A Laino Borgo si è svolto ieri un incontro alla presenza del direttore generale del dipartimento agricoltura della Regione Calabria, Giacomo Giovanizzo, per discutere con il mondo agricolo imprenditoriale dell'area e i sindaco di Laino Borgo, Mariangelina Russo, e Laino Castello, Gaetano Palermo, delle emergenze che rischiano di far scomparire tante piccole realtà legate alla valorizzazione dei prodotti di filiera territoriale e che danno valore alla micro economia dell'area. 

Nella zona tra Laino Borgo e Laino Castello esiste l'acquedotto irriguo a sollevamento che serve la zona di Iannello e Boccalupo che alla luce dei rincari sulle tariffe energetiche rischia di essere una spada di Damocle per l'erogazione dei servizi irrigui a tante piccole e medie imprese che valorizzano il fagiolo poverello, l'aglio di Laino e tutta la filiera agricola degli ortaggi. 

A tal proposito, con l'attenzione dimostrata dall'assessore regionale all'agricoltura, Gianluca Gallo, la presenza di Giovinazzo ha permesso di discutere con il mondo imprenditoriale e sviscerare le necessità che sono all'ordine del giorno per trovare le soluzioni utili a dare sostegno alla micro filiera agricola che è un volano economico per la Valle del Mercure.

Un accordo di programma con il Consorzio di Bonifica del territorio permetterà di assicurare l'acqua agli agricoltori soprattutto nella stagione estiva che è alle porte e dare sostegno a coloro che investono nelle tipicità della zona. Tra le proposte offerte al tavolo della discussione ci potrebbe essere anche la possibilità di realizzare degli impianti fotovoltaici a sostegno dell'impianto di sollevamento o dei laghi di accumulo utili ad approvvigionare le aziende. 

«Siamo molto contenti - ha dichiarato Mariangelina Russo, sindaco di Laino Borgo - dell'attenzione che l'assessorato regionale ha avuto nei confronti di quest'area che vuole fare dell'economia legata alla produzione agricola una esperienza sostenibile di valorizzazione delle tipicità locali».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.