13 ore fa:Il Codex Purpureus arriva a Londra: al WTM debutta l’esperienza immersiva in 3D
14 ore fa:Trebisacce, 55 anni di scoutismo: generazioni in cammino
16 ore fa:La generazione che scompare: in dieci anni persi quasi tremila adolescenti
14 ore fa:Cariati, l’accoglienza si impara anche in inglese: corso per operatori turistici e commercianti
11 ore fa:Pietrapaola, scontro sull’accesso agli atti: «La libertà di amministrare non è libertà di sottrarsi ai controlli»
11 ore fa:Costarella lascia la Protezione civile, Tansi: «Una perdita che mi rattrista»
12 ore fa:Città di Corigliano Rossano, frenata al 95’: il Real Trebisacce strappa il 2-2 allo Stefano Rizzo
13 ore fa:Sibari e Crotone alla BMTA, Demma: «La vera sfida è rendere raggiungibili i siti»
12 ore fa:Pierino Donnangelo, «una memoria viva che ci impegna»
12 minuti fa:Dalla classe al laboratorio: gli studenti di Trebisacce alla scoperta del mare

La Calabria sarà presente a “Olio extravergine di oliva Capitale”, per promuovere le sue eccellenze olearie

1 minuti di lettura

CATANZARO - Improntata alla promozione dell’alta qualità la partecipazione della Regione Calabria alla edizione 2022 di “Olio extravergine di oliva Capitale”, la fiera dei migliori oli extravergini che si terrà a Trieste dal 13 al 15 maggio prossimi, con la partecipazione di centinaia di produttori italiani ed esteri.

«La scelta di prendere parte a questo importante appuntamento – sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo – si inquadra nell’ambito delle attività di promozione volute dalla Giunta regionale su impulso del Presidente Roberto Occhiuto e punta a valorizzare un settore, quello dell’olivicoltura, che è fondamentale sia per l’identità sia per l’economia della nostra terra e sul quale intendiamo puntare, per tutelarlo e valorizzarlo”.

Olio Capitale vedrà la presenza di diverse aziende calabresi, oltre al Consorzio dell’Olio IGP di Calabria ed all’agenzia di sviluppo locale Galbatir di Villa San Giovanni. Sarà attivo un Oil Bar, che consentirà – anche attraverso mini corsi – di imparare a conoscere le qualità degli oli ed a distinguerne pregi e difetti.

In programma, inoltre, degustazioni ed abbinamenti tra l’olio extravergine ed il prodotto ittico pescato e di acquacoltura, mentre – nello specifico - presso gli stand della Regione Calabria, al Padiglione 28, vi sarà la possibilità di degustare il pane di Cerchiara, selezionato da Slow Food.

Significativo, per i produttori calabresi, anche l’inserimento delle proprie aziende sul marketplace digitale Olio Capitale Shop, che consentirà la commercializzazione dei prodotti pure per via telematica.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.