12 ore fa:Pillole di educazione finanziaria, domani il seminario promosso dal gruppo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Cosenza
10 ore fa:Uno zaino per tutti: gli scout scendono in campo per il diritto allo studio
13 ore fa:A Cosenza e Castrovillari l’iniziativa “Guida Sicura”, il progetto rivolto ai dipendenti di Poste Italiane
9 ore fa:Vincenzo Ioele: nasce il memorial dedicato all’indimenticato presidente rossoblu
11 ore fa:Papasso sposa il progetto Sibaritide-Pollino: «Aperto alle proposte su nuovi assetti istituzionali» | VIDEO
13 ore fa:Processo Open Arms, Lega Calabria scende in piazza a sostegno di Salvini
13 ore fa:Tommaso Grillo, il pastore di Rossano che ha realizzato il suo sogno
14 ore fa:Ex Lsu-Lpu, per Valente (Uiltemp Calabria) «riconoscimento contributi previdenziali e Fulltime fondamentali per garantire dignità»
11 ore fa:Il rossanese Giovanni Magliarella correrà la Maratona di Berlino
14 ore fa:Innovazione e inclusione, startup calabrese brevettata una “boa” per far nuotare liberamente persone non vedenti

L'istituto Aletti di Trebisacce vola in Campania a fare scuola di "azienda"

1 minuti di lettura

TREBISACCE - «A lezione di “Azienda”. Ancora una trasferta per i ragazzi dell’alto Jonio con l’obiettivo di mettere alla prova quanto appreso sui banchi. E anche stavolta il risultato finale può considerarsi di alto spessore».

Ne dà notizia l’Istituto Aletti attraverso una nota stampa.

«Protagonisti del nuovo evento in questione sono stati gli allievi della sezione M.a.t dell’Istituto “Ezio Aletti” di Trebisacce che sono andati “in trasferta” campana nell’ospitale San Gennaro Vesuviano, ospiti del Gruppo Buglione, leader del settore a livello internazionale – si legge nella nota - in particolare, gli studenti calabresi hanno visitato i due stabilimenti della “Trans Tek”, Azienda famosa per la rigenerazione dei cambi automatici e, tra le altre cose, partner del Gruppo Fiat. Si è trattato di un importante tour di un giorno inerente alla più ampia progettualità del Pcto, ovvero i percorsi relativi all’Alternanza Scuola-Lavoro».

«Ad accogliere la comitiva jonica, guidata dal Dirigente Scolastico ing. Alfonso Costanza, sono stati i preparati e molto ospitali vertici dello stesso Gruppo Buglione, a partire dal titolare Antonio Buglione e poi, a seguire, il dinamico direttore generale e presidente Lucia Maddaloni e il cortese direttore commerciale Rosario Fiore – continua il comunicato - i ragazzi dell’Aletti sono stati accompagnati dai docenti Francesco Cirò, Lorenzo Federico, Francesco Lauria e Fabio Napoli. La bella giornata campana è stata archiviata da un momento conviviale in cui alcuni studenti si sono esibiti suonando alcuni strumenti tradizionali calabresi. Una bella esperienza didattica e umana che merita di essere replicata pure nei prossimi Anni Scolastici».

«La visita degli stabilimenti della famiglia Buglione è stata una tappa fondamentale per il percorso di formazione dei ragazzi del Mat dell’Aletti e siamo felici di averla realizzata - ha commentato il Dirigente Scolastico dell’Istituto “Ezio Aletti”, Alfonso Costanza - l’Azienda visitata è leader europea nel suo settore e averla visitata ha offerto ai nostri ragazzi la possibilità di confrontarsi con la realtà del lavoro sul campo. Voglio oltretutto ringraziare il Gruppo Buglione per l’ospitalità a 360 gradi con cui ha voluto onorarci: davvero un esempio di professionalità e grande cortesia».

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive