20 ore fa:Amendolara, donna uccisa nella notte: il compagno è in fuga
12 ore fa:La Vignetta dell'Eco
11 ore fa:Nuovo Sindacato Carabinieri, Cavallo referente regionale: restano centrali il Gruppo a Corigliano-Rossano e la Stazione di Schiavonea
18 ore fa:Amendolara, arrestato a Bari il compagno della 46enne uccisa: tentava di fuggire in Albania
20 ore fa:Lungro riaccende la memoria della miniera: tre giorni di musica, teatro e arte per il Salgemma Festival
12 ore fa:Dall'Alto Jonio al porto di Bari: le ore della fuga, mentre gli investigatori gli chiudevano la strada
18 ore fa:Schiavonea, la musica torna nei vicoli: Borgo Jazz pronto ad animare il borgo marinaro per due notti
10 ore fa:Longobucco, incendio del 14 agosto. La ricostruzione: «Intervento rapido, nessun danno a persone e case»
16 ore fa:Trebisacce brinda al Sud: 20 cantine e otto regioni protagoniste del 13° Wine Festival Art
19 ore fa:Cropalati vince la scommessa Ricciardi: Piazza Sant’Antonio esplode di pubblico e il borgo diventa attrattore

Grandini grandi come noci, Cerchiara e Albidona fortemente colpite dal maltempo

1 minuti di lettura

ALBIDONA – Una grandinata inaspettata, fuori tempo e previsione, quella che ha colpito Albidona e Cerchiara di Calabria.

Moltissimi danni registrati soprattutto alle colture, automobili e non solo, perché a quanto pare, la grandine era di dimensioni paragonabili ad una noce.

Queste le testimonianze riportate dai residenti dei due comuni dell’alto Jonio cosentino, spaventati, al punto che è dovuta intervenire la Protezione Civile per tamponare i danni ed evitarne di peggiori.

Lo spavento dovuto alla violenza della grandinata, era più che giustificato, le notizie raccolte riportano ingenti danni alle coltivazioni, soprattutto nel comune di Cerchiara.

«Più di cinque centimetri di grandine - ha dichiarato il sindaco di Albidona, Leonardo Aurelio - erano per terra e sui tetti delle abitazioni. Quello che si è visto non era mai accaduto qui da noi. La grandinata ha provocato ingenti danni, in particolare al settore agricolo».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive