31 minuti fa:Caloveto celebra la Madonna del Carmelo: viabilità modificata per garantire sicurezza durante i festeggiamenti
12 ore fa:Alto Jonio, controlli della Polizia Stradale: tre patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza
13 ore fa:Un anno di successi per l'IC di Mandatoriccio: premi nella scrittura, nella musica e nei giochi matematici
13 ore fa:Censis, l'Unical si conferma al vertice: è ancora il primo grande ateneo d'Italia
1 ora fa:Da Corigliano-Rossano a Medjugorje, ultimi posti disponibili per il pellegrinaggio di settembre
12 ore fa:Sibari-Sila, la Provincia riapre il dossier sull’eterna incompiuta dei viadotti nel nulla
11 ore fa:Ferrovia Jonica, Mazza (CMG): «La spina dorsale spezzata della Calabria»
11 ore fa:Cariati, Cittadinanzattiva: «Serve subito un'ostetrica per salvaguardare il Consultorio familiare»
13 ore fa:Tributi regionali e bollo auto, Madeo (Pd): «La Calabria aderisca alla rottamazione»
1 minuto fa:Cassano, Davide Guaragna nominato nel Dipartimento nazionale Sport di Forza Italia Giovani

Grandini grandi come noci, Cerchiara e Albidona fortemente colpite dal maltempo

1 minuti di lettura

ALBIDONA – Una grandinata inaspettata, fuori tempo e previsione, quella che ha colpito Albidona e Cerchiara di Calabria.

Moltissimi danni registrati soprattutto alle colture, automobili e non solo, perché a quanto pare, la grandine era di dimensioni paragonabili ad una noce.

Queste le testimonianze riportate dai residenti dei due comuni dell’alto Jonio cosentino, spaventati, al punto che è dovuta intervenire la Protezione Civile per tamponare i danni ed evitarne di peggiori.

Lo spavento dovuto alla violenza della grandinata, era più che giustificato, le notizie raccolte riportano ingenti danni alle coltivazioni, soprattutto nel comune di Cerchiara.

«Più di cinque centimetri di grandine - ha dichiarato il sindaco di Albidona, Leonardo Aurelio - erano per terra e sui tetti delle abitazioni. Quello che si è visto non era mai accaduto qui da noi. La grandinata ha provocato ingenti danni, in particolare al settore agricolo».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive