13 ore fa:Protesta degli agricoltori, Stasi contro il Governo: «Se loro sono criminali, ci costituiamo tutti
9 ore fa:Da Porta di Ferro a Marte con Futura: la primaria Amarelli premiata al concorso nazionale STEAM
12 ore fa:Diga di Tarsia, quasi 2 milioni per l’ultimo lotto. Sulla Sibari-Sila pronti 11 milioni
14 ore fa:Carabinieri, Unarma denuncia: «Organici ridotti da cinque anni a Corigliano-Rossano»
13 ore fa:Agguato a Cassano, il duro monito del vescovo Savino: «La nostra terra non si consegni alla paura»
11 ore fa:Agguato mortale a Cassano: Damiano Pepe è stazionario, mentre è inquietante la data dell'attentato
10 ore fa:Città di Corigliano-Rossano corsaro al Brillia: Chianese decisivo nel derby
12 ore fa:L'indignazione di Laghi per l'agguato di Cassano: «Nessuna tolleranza per la violenza criminale»
11 ore fa:Sessant’anni di Pipistrelli: dai mantelli neri alla Bussola, il rock attraversa le generazioni
10 ore fa:Maricor Corigliano, la Prima Divisione debutta nella Coppa “Mario Calabrese”

Grandini grandi come noci, Cerchiara e Albidona fortemente colpite dal maltempo

1 minuti di lettura

ALBIDONA – Una grandinata inaspettata, fuori tempo e previsione, quella che ha colpito Albidona e Cerchiara di Calabria.

Moltissimi danni registrati soprattutto alle colture, automobili e non solo, perché a quanto pare, la grandine era di dimensioni paragonabili ad una noce.

Queste le testimonianze riportate dai residenti dei due comuni dell’alto Jonio cosentino, spaventati, al punto che è dovuta intervenire la Protezione Civile per tamponare i danni ed evitarne di peggiori.

Lo spavento dovuto alla violenza della grandinata, era più che giustificato, le notizie raccolte riportano ingenti danni alle coltivazioni, soprattutto nel comune di Cerchiara.

«Più di cinque centimetri di grandine - ha dichiarato il sindaco di Albidona, Leonardo Aurelio - erano per terra e sui tetti delle abitazioni. Quello che si è visto non era mai accaduto qui da noi. La grandinata ha provocato ingenti danni, in particolare al settore agricolo».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive