12 ore fa:Caserma dei Carabinieri, dura replica della Minoranza: «È un bluff»
11 ore fa:Amendolara: nasce il servizio di telecardiologia grazie alla Pro Loco
9 ore fa:La Rossanese rialza la testa: 3-1 contro la Gioiese e crisi alle spalle
8 ore fa:Corigliano-Rossano, ancora niente vittoria: l’Academy Montalto passa allo “Stefano Rizzo”
13 ore fa:Addio a Damiano Costa, cuore biancazzurro di Schiavonea
8 ore fa:Ferrovia jonica, tra plinti, cantieri aperti e betoniere mobili: ecco cosa sta accadendo sulla linea
14 ore fa:Schiavonea, il cavalcavia sulla SS106 resta un punto critico: dopo i lavori, tornano i segni di cedimento
14 ore fa:Risolta la vicenda del fermo pesca 2022: giustizia per la marineria di Schiavonea
4 ore fa:Corigliano torna al successo: battuta la Virtus Acri 2-1 davanti a 1.500 spettatori
13 ore fa:Fullone racconta la prigionia a Ketziot: «Trattati come materiale biologico»

Grande successo del treno Magna Graecia che ha ripercorso la prima linea ferroviaria jonica del 1875

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Grande successo per la prima edizione de 'Il Treno della Magna Graecia - Itinerario del Bergamotto' da Catanzaro Lido a Brancaleone, lungo la prima linea ferroviaria che nel 1875 iniziò a servire la Calabria, affacciata sul mare Jonio. L'evento, il primo a tema di turismo ferroviario lungo la linea Ionica, organizzato dall'Associazione Ferrovie in Calabria e patrocinato da Fondazione FS Italiane e Regione Calabria, è frutto di un proficuo accordo tra l'Associazione e la Divisione Business Regionale Calabria di Trenitalia».

Ne dà notizia Roberto Galati dell’Associazione Ferrovie in Calabria, attraverso una nota stampa.

«L'obiettivo è quello di valorizzare il territorio attraverso l'utilizzo del trasporto ferroviario Regionale per finalità turistiche – si legge nella nota - gettando inoltre le prime basi per la salvaguardia di alcune automotrici diesel ALn663 di costruzione Fiat che, al termine dei propri servizi commerciali entro il 2024, potranno essere utilizzate come materiale rotabile storico previo ripristino delle condizioni estetiche originarie».

«La visite culturali svoltesi nella cittadina jonica di Brancaleone sono state organizzate in collaborazione con Pro Loco di Brancaleone aps, che ha accompagnato i viaggiatori attraverso gli itinerari di Brancaleone vetus (il primo centro abitato abbandonato a seguito di alluvione nel 1953), i percorsi di Cesare Pavese, scrittore che nel 1935 trascorse 8 mesi di confino in questa località, il centro di recupero delle Tartarughe marine posto nel fabbricato viaggiatori della stazione ferroviaria, senza dimenticare il re del territorio, il bergamotto, agrume che viene prodotto in una ristretta fascia di territorio della locride ed in particolare proprio a Brancaleone – continua il comunicato - È stato infatti possibile degustare i prodotti agro-alimentari del territorio, prima di ripartire in treno verso Catanzaro Lido, ammirando la bellezza della costa Jonica dai finestrini ancora abbassabili del convoglio».

«Mentre sono allo studio nuovi itinerari, il prossimo evento aperto al pubblico sulla relazione Catanzaro Lido - Brancaleone, si terrà sabato 11 giugno, mentre ulteriori tre iniziative analoghe si svolgeranno il 24 maggio, il 1 ed il 10 giugno, dedicate in questo caso a scolaresche. Nel complesso – conclude la nota - in sole due settimane, raggiungeranno Brancaleone in treno quasi 400 visitatori: numeri che da soli esprimono il successo senza precedenti dell’iniziativa. Per tutte le info e prenotazioni, basta visitare www.ferroviedellemeraviglie.it ».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.