17 ore fa:Guasto al camino: donna ustionata trasferita in ospedale
12 ore fa:Volley femminile: la Pallavolo Rossano esce sconfitta ma a testa alta
Ieri:Nella Città dell'Olio (inesistente) è iniziata la molitura della leucocarpa
15 ore fa:Il Kiwanis club dona un defibrillatore al polo liceale di Rossano
14 ore fa:Barbieri sbarca in Turchia ed inaugura la nona settimana della cucina italiana nel mondo
9 ore fa:Castrovillari: nella giornata della colletta alimentare raccolti settemila chili di alimenti
10 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
18 ore fa:La recensione di Mercogliano al volume di Carlino “La Sila Greca Tra Storia e Feudalità”
16 ore fa:"Voci in coro" racconta le storie di chi resiste, esiste e resta nella città di Corigliano-Rossano
8 ore fa:Una comunità attonita: Mandatoriccio attende il ritorno di Francesca

Al Cibus di Parma 22 aziende calabresi raccontano l’identità del territorio: «È una Calabria che riparte»

1 minuti di lettura

CATANZARO - Al Cibus di Parma, in programma fino al 6 maggio, la Regione Calabria porta nella fiera internazionale dell'agroalimentare Made in Italy, 22 aziende chiamate a raccontare le migliori identità alimentari del panorama regionale.

«É una Calabria che riparte e punta sulle eccellenze territoriali – afferma l’assessore al turismo Fausto Orsomarso - per presentarsi agli operatori di settore e rafforzare il marketing territoriale sempre più legato al food & wine come marcatore identitario. Da sempre il marketing del territorio è legato al marketing del prodotto. Per internazionalizzare la Calabria serve costruire una reputazione, un marchio nuovo. Pertanto - rimarca infine Orsomarso - quella che si presenta a Cibus, in continuità all'azione di marketing sotto il brand regionale "Calabria straordinaria" già declinato con successo alla Bit di Milano e al Vinitaly di Verona, è una Calabria che riparte, che si è data una strategia nuova partendo dagli Stati generali del Turismo».

Nel padiglione 8 della fiera, hall dedicata a tutte le istituzioni italiane nei blocchi, F035, F016 e F024, la regione avrà anche una postazione nell’area showcooking di “Calabria Straordinaria” con gli chef Niccolò Ganci e Gianluca Ganci che trasformeranno le prelibatezze regionali in piatti che focalizzeranno l'attenzione sui prodotti delle aziende espositrici. É stata messa in atto una strategia complessiva che coinvolgerà con una azione di animazione territoriale nelle prossime settimane anche gli studenti di scienze turistiche calabresi.

Dopo il Cibus la Calabria sarà protagonista anche al salone nautico di Genova e al Sial di Parigi con investimenti di promozione e racconto delle eccellenze regionali che guardano all'internazionalizzazione come elemento importante della promozione dell'agroalimentare con la volontà di far crescere le percentuali di rappresentanza della Calabria sui mercati esteri.

(Fonte regione.it)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia