12 ore fa:Ciclone Harry, Tridico accusa il Governo: «Fondi insufficienti e nessun piano di prevenzione»
15 ore fa:Rottamazione delle cartelle, Fratelli d’Italia chiede a Stasi di aderire alla misura nazionale
13 ore fa:Elezioni provinciali, si vota l’8 marzo
1 ora fa:Santa Sofia d’Epiro, turismo sostenibile: nuovo avviso per valorizzare patrimonio e info point
12 minuti fa:Costituita la Sezione territoriale della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità in provincia di Cosenza
42 minuti fa:Ad Amendolara concerto del chitarrista classico internazionale Samuel Vaccaro
14 ore fa:Schiavonea al buio, il lungomare nell’oscurità e la città nella paura
14 ore fa:Terzo Megalotto, il sindaco di Trebisacce scrive a Sirjo e alla Regione: «Evitare i licenziamenti delle maestranze»
13 ore fa:Premio Sipario d'Oro, a Saracena arriva la commedia brillante "Amore… Sali!"
12 ore fa:Corigliano-Rossano, presidio fisso della Polizia a Schiavonea: soddisfatta Romano (FdI)

Emergenza rifiuti, a Trebisacce non è possibile effettuare la raccolta dell'indifferenziata

1 minuti di lettura

TREBISACCE - «La situazione emergenziale che investe il ciclo dei rifiuti nei Comuni appartenenti all’Aro n. Sibaritide, è dovuta al blocco dei conferimenti presso l’impianto di trattamento di Bucita gestito dalla Società Ekro’ Scarl, lavorazione. A seguito del mancato conferimento dei rifiuti, non imputabile ovviamente all’A Comunale e/o al gestore Ecoross, non è possibile effettuare la raccolta degli indifferenziati presso le utenze, con la conseguenza di situazioni di degrado diffusso su tutto il territorio comunale e il rischio di problematiche reali di natura igienico sanitaria».

È quanto si legge nella nota stampa di Carlo Ponte, commissario straordinario del Comune di Trebisacce.

«A fronte di tale situazione, - spiega - sono stati tenuti incontri presso la Sede comunale e sollecitato i vari attori del ciclo dei rifiuti, Regione Calabria, A.T.O., Aro e il Prefetto, al fine di trovare una soluzione immediata e definitiva accompagnata da espressa richiesta di autorizzazione a smaltire i detti rifiuti presso altri siti regionali ovvero fuori regione».

«In attesa di concrete risposte, - conclude – considerato che l’attuale problematica riguarda solamente la frazione residua, si invitano tutti i cittadini a collaborare separando correttamente i rifiuti differenziati che dovranno essere depositati, esclusivamente, nei giorni previsti dal calendario. Si ringrazia per la collaborazione».

(fonte foto stretto web)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.