7 ore fa:Appello di “Azzurro Mare” alla Regione: «Recuperare il Cerro per restituire dignità alla montagna»
7 ore fa:Borrelli critica il bando regionale "Un passo in più": «Il meccanismo del rimborso esclude i più deboli»
9 ore fa:“Pruppetish – La Finale”: tradizioni, gusto e spettacolo nel cuore di Rossano
10 ore fa:Assistenza domiciliare gratuita dopo l'ospedale, prorogato il servizio di "Dimissioni protette"
7 ore fa:Co-Ro, Allerta Arancione: attivato il centro operativo di Protezione Civile
6 ore fa:Eduscopio 2025, Iacobini si congratula con l'Erodoto di Thurii per i risultati raggiunti
9 ore fa:Da Frascineto a Roma per la "Giornata Culturale Arbëreshe" e l'incontro con il Papa
10 ore fa:Morano, il karateka Pasquale Marrone conquista il bronzo agli Europei ESKA 2025
8 ore fa:Piragineti accoglie il mese di Natale con "scoratedd", "crustuli" e "pasta a cumpett"
8 ore fa:Inaugurata a Saracena una delle Pinacoteche più importanti del Sud

Castrovillari, il 25 marzo il Santuario di Santa Maria del Castello sarà elevato a Basilica Pontificia Minore

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Il prossimo 25 marzo solennità dell’Annunciazione del Signore verrà elevato alla dignità di Basilica Pontificia Minore il Santuario Diocesano della Madonna del Castello in Castrovillari. Un evento storico per la cittadina del Pollino e per l’intera Diocesi di Cassano Jonio.

«Tale riconoscimento – ha affermato Mons. Francesco Savino -, intende intensificare il vincolo con la Chiesa di Roma ed è un ulteriore segno di considerazione ed affetto paterno di Papa Francesco per la nostra diocesi. Alla Chiesa Cattedrale e a quella di San Giuliano nella stessa Castrovillari che portano già il titolo di Basilica Minore si aggiunge ora il Santuario della Madonna del Castello, che merita questo titolo per motivi storici artistici ma soprattutto per la incisività pastorale».

«Il culto verso la Vergine è profondamente radicato nel popolo. Convinti – rimarca il presule - che lo sguardo della Madre è fonte di luce e il suo grembo sorgente di forza, la Basilica sarà spazio atteso per dare nuovo impulso all’evangelizzazione e rafforzare la comunione ecclesiale nella nostra chiesa».

Alla solenne concelebrazione eucaristica di venerdì 25 marzo, alle ore 18.00, presieduta dal Vescovo Mons. Savino parteciperanno oltre ai fedeli, devoti e pellegrini, le massime autorità civili e militari del territorio. «Durante la celebrazione ci uniremo – ha evidenziato mons. Savino -,  alla preghiera di consacrazione della Russia e dell’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria, in comunione con Papa Francesco».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.