Piragineti accoglie il mese di Natale con "scoratedd", "crustuli" e "pasta a cumpett"
Anche quest'anno, grazie all'Associazione socio-culturale "Pathirion", si è rinnovata questa tradizione popolare
CORIGLIANO-ROSSANO - Anche quest'anno, grazie alla piena volontà dell'Associazione socio-culturale "Pathirion" con sede nella popolosa Contrada Piragineti nel comune unico di Corigliano-Rossano, si è rinnovata una tradizione popolare per quanto riguarda la realizzazione dei dolci tipici natalizi che, puntualmente, sono preparati il 1° dicembre con grande devozione.
Le brave ed esperte massaie che fanno parte dell'Associazione hanno preparato, per l'occasione, i tradizionali "Scoratedd", "Crustuli" e "Pasta a Cumpett". Dolci tipici natalizi apprezzati da tutti. L'Associazione, inoltre, ha offerto una cena a base di pietanze tipiche del luogo, con prodotti a Km 0, a quanti hanno preso parte al consueto appuntamento annuale in Contrada Piragineti.
Si è vissuta, dunque, una serata all'insegna della convivialità e della tradizione. Un plauso, in modo particolare, all'intero direttivo e allo staff dell'Associazione socio-culturale "Pathirion" per aver promosso la lodevole e significativa iniziativa finalizzata a portare avanti una delle tante tradizioni popolari del luogo.
L'Associazione, poi, ha voluto rivolgere i migliori auguri di Buone Feste all'Amministrazione comunale ed a tutti i cittadini di Corigliano-Rossano.
Prossimo appuntamento e per il 18 marzo 2026 con "U'mmit e San Giuseppe" dove, per l'occasione, saranno preparati i tradizionali tagliatelle con ceci che saranno offerti a quanti prenderanno parte all'evento presso la sede dell'Associazione "Pathirion" che si trova in Contrada Piragineti, a pochi metri della Parrocchia di San Pio X, nel comune unico di Corigliano-Rossano.