3 ore fa:Giuseppe Parrilla campione d’Italia di Motonautica: il comune di Cariati si congratula per il successo
27 minuti fa: Escalation di violenza a Corigliano-Rossano: l’assessore Straface chiede un presidio fisso dei Carabinieri
1 ora fa:Schiavonea, fermato il presunto rapinatore del bar: arresto in 24 ore
4 ore fa:Co.Ro. Educational, entusiasmo nelle scuole primarie di Corigliano-Rossano
5 ore fa:Elisabetta Santoianni si insedia alla guida della Sesta Commissione
2 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati celebra Giornata della Vita Consacrata 2026
2 ore fa:Maltempo, Baldino (M5S): «Servono risorse per infrastrutture e ristori, non opere inutili»
57 minuti fa: Ferramonti incontra gli studenti: storia, memoria e responsabilità nei Giorni della Memoria
4 ore fa:Incidente nella notte a Cantinella: auto finisce negli agrumeti. Due feriti
3 ore fa:Morte sospetta di una donna in ospedale: tre operatori sanitari finiscono sul registro degli indagati

Piragineti accoglie il mese di Natale con "scoratedd", "crustuli" e "pasta a cumpett"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Anche quest'anno, grazie alla piena volontà dell'Associazione socio-culturale "Pathirion" con sede nella popolosa Contrada Piragineti nel comune unico di Corigliano-Rossano, si è rinnovata una tradizione popolare per quanto riguarda la realizzazione dei dolci tipici natalizi che, puntualmente, sono preparati il 1° dicembre con grande devozione. 

Le brave ed esperte massaie che fanno parte dell'Associazione hanno preparato, per l'occasione, i tradizionali "Scoratedd", "Crustuli" e "Pasta a Cumpett". Dolci tipici natalizi apprezzati da tutti. L'Associazione, inoltre, ha offerto una cena a base di pietanze tipiche del luogo, con prodotti a Km 0, a quanti hanno preso parte al consueto appuntamento annuale in Contrada Piragineti. 

Si è vissuta, dunque, una serata all'insegna della convivialità e della tradizione. Un plauso, in modo particolare, all'intero direttivo e allo staff dell'Associazione socio-culturale "Pathirion" per aver promosso la lodevole e significativa iniziativa finalizzata a portare avanti una delle tante tradizioni popolari del luogo. 

L'Associazione, poi, ha voluto rivolgere i migliori auguri di Buone Feste all'Amministrazione comunale ed a tutti i cittadini di Corigliano-Rossano. 

Prossimo appuntamento e per il 18 marzo 2026 con "U'mmit e San Giuseppe" dove, per l'occasione, saranno preparati i tradizionali tagliatelle con ceci che saranno offerti a quanti prenderanno parte all'evento presso la sede dell'Associazione "Pathirion" che si trova in Contrada Piragineti, a pochi metri della Parrocchia di San Pio X, nel comune unico di Corigliano-Rossano.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.