7 ore fa:Villapiana, Mariolina De Marco inaugura il punto di incontro in vista delle Amministrative
20 ore fa:San Basile, tornano le Vallje: danze arbëreshë e tradizione per le vie del paese
20 ore fa:Al CineTeatro Gatto di Trebisacce il nuovo spettacolo di Sabina Guzzanti
4 ore fa:A Rossano, nei riti del Venerdì Santo, la Croce cambia spalla (e storia)
3 ore fa:Trovato morto in casa nel giorno di Pasqua, viveva da solo in viale Sant’Angelo
5 ore fa:Sport e inclusione: a Crosia il confronto sulle disabilità in vista della Giornata Nazionale
8 ore fa:DIARI DI STORIA | Prima di Sibari: Serra Castello, la città perduta che dominava la Piana
2 ore fa:Oncologia, Bosco ancora all'attacco: “Trasferimento senza condizioni, così si mettono a rischio i pazienti”
21 ore fa:Il Parco della Valle del Coriglianeto parte subito con la gestione straordinaria: ci sarà un commissario
6 ore fa:Lo salvano dal dolore, lui torna indietro per dire grazie: la Pasqua più vera nel cantiere di Insiti

Giornata del Farmaco, i cittadini del Pollino rispondono con generosità alla maratona solidale

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Per le necessità della gente più fragile, per non rimanere lì a guardare e per far sapere che non sono soli, ma anche «perché nessuno debba più scegliere se mangiare o curarsi».

È quanto si apprende dai volontari della Colletta del Farmaco della Zona calabrese del Pollino.

Lo ha dichiarato, parafrasando in parte lo slogan dell’azione di quest’anno, Antonio Filardi, coordinatore, nella Zona calabrese del Pollino, per la 22^ Giornata di Raccolta del Farmaco la quale, in quest’area a confine con la Basilicata e segnata dal Parco più grande d’Italia, grazie alla grande e continua disponibilità delle farmacie - tra i protagonisti dell’iniziativa con cui abbiamo costruito un solido rapporto - di Castrovillari “Blandi”, “Caterini-Filpo”, “D’Atri”, “Giannoni” e di Frascineto “Calabrese & Groppa Bilotta”, ha raccolto, attraverso tanti cittadini che hanno donato, decine e decine di confezioni di medicinali da banco che andranno ad enti assistenziali impegnati quotidianamente nella lotta alla povertà sanitaria e, quindi, per i reali bisogni.

Un piccolo gesto solidaristico offerto, in sinergia con volontari, facendo proprio lo strumento di sussidiarietà orizzontale, per una risposta concreta quanto importante in questo delicato momento storico, nel quale interventi del genere rappresentano una risposta alle impellenze primarie e indispensabili dell’immediato in cui le necessità “soffocano”, stringendo sempre più tra le disuguaglianze appese ad un filo e l’urgenza di capacità che non si girino dall’altra parte di fronte a ciò che genera risposte a questa domanda pressante per condividere la vita.

«Ricominciare, dunque, è possibile se non si dimentica nessuno; un’urgenza che quest’opera di carità, a scopo educativo, risignifica e fa ri-consistere a partire da valori incontrovertibili di cui è particolarmente affamato l’Umano quanto questo Tempo che l’interpreta con tutte le sue necessità. Per questo si ringrazia di Cuore quanti hanno voluto condividere tale gesto semplice quanto importante».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.