7 ore fa:Cropalati, travolto dal trattore in campagna: grave un uomo, salvato dai soccorsi
4 ore fa:Laino Borgo: il patrimonio archeologico raccontato a scuole e territorio
6 ore fa:Pollicino book fest accende la città del Pollino: a Castrovillari torna il festival che sfida la paura
2 ore fa:Al Liceo Galilei di Trebisacce due giornate con Sacha Naspini tra lettura, scrittura e territorio
1 ora fa:Co-Ro celebra l’ambiente: consegnate le Bandiere Verdi alle scuole della città - VIDEO
5 ore fa:Fuochi di San Marco 2026: pubblicato l’avviso per la manifestazione di interesse
3 ore fa:Prenotazioni sanitarie ora disponibili negli uffici postali dei piccoli Comuni
4 ore fa:Stasi attacca la Regione: «Mentre i cittadini arrancano, il centrodestra investe nel poltronificio»
2 ore fa:Alto Jonio, bilanci comunali sotto pressione: confronto in Regione sugli adeguamenti contrattuali
1 ora fa:Caso caregiver Co-Ro, Alboresi richiama la politica: tensioni su bilancio e welfare locale

La Calabria punta anche sui grandi eventi sportivi per attrarre turismo

1 minuti di lettura

CATANZARO - Puntare anche sui grandi eventi a carattere sportivo per attrarre turismo in Calabria. É l’obiettivo dell’avviso pubblico promosso dall’assessorato al Turismo della Regione Calabria che punta alla concessione di contributi per lo svolgimento sul territorio di eventi legati a competizioni sportive agonistiche e non professionistiche.

«Eventi – spiega l’assessore regionale al Turismo Fausto Orsomarso – che dovranno consentire di trasmettere e diffondere l’ispirazione di un viaggio in Calabria, alla meravigliosa scoperta del nostro territorio. Le manifestazioni dovranno inoltre saper creare interconnessioni con il territorio, accrescendo la competitività dei luoghi ospitanti e favorendo la diffusione della brand identity territoriale».

«Con il presidente della regione Roberto Occhiuto - aggiunge Orsomarso - abbiamo deciso di sostenere, con un contributo fino a 100mila euro, manifestazioni ad elevata capacità di attrazione che consentano di destagionalizzare l’offerta turistica regionale, rivolgendosi a target ampi ed eterogenei. Puntiamo a definire un calendario di grandi eventi sportivi agonistici non professionistici per creare un palinsesto unico e integrato che concorra attivamente alla ripartenza e al rilancio del sistema turistico calabrese, incrementando i flussi in bassa stagione».

Saranno finanziati 20 progetti di particolare rilevanza nazionale, con una dotazione finanziaria complessiva di 2 milioni di euro, che dovranno essere organizzati in un periodo diverso da quello di luglio e agosto.

“Si punterà su eventi prestigiosi - conclude Orsomarso -, rilevanti in termini finanziari, organizzativi e di impatto mediatico e di pubblico, che siano attrattivi sul piano turistico e che siano capaci di promuovere le risorse culturali, paesaggistiche e naturali della Regione”.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.