33 minuti fa:Violenze a Schiavonea, Straface: «La Regione è a lavoro per affrontare fragilità e rafforzare l'integrazione»
1 ora fa:Transizione digitale, Co-Ro aderisce all'Ansc: digitalizzati gli atti dello Stato civile
5 ore fa:Malore sul lavoro a Corigliano: soccorsa una giovane nella zona industriale
1 ora fa:Lungro fa il tifo per Antonio Senise: il giovane concittadino debutta a MasterChef
3 ore fa:Rifiuti, Scutellà (M5s) evidenzia le criticità di Arrical: «Costi alti e disuguaglianze territoriali»
2 ore fa:San Demetrio, Madeo insignito del titolo di “Grande Ufficiale” dell’Ordine di Skanderbeg
4 ore fa:Co-Ro celebra Vincenzo Valente: al Castello Ducale il Premio Nazionale giunto all’XI edizione
2 ore fa:Acqua e viabilità, il sindaco di Caloveto alla Regione per due firme che cambiano il territorio
3 ore fa:Medici di Pediatria del Compagna senza retribuzione, l'Asp chiarisce: «Le forniture verranno pagate nei tempi previsti»
2 minuti fa:Crosia, lettera anonima contro la sindaca Aiello. La prima cittadina: «Inventati fatti personali per ferire»

Castrovillari, “Sport e salute”: Il sindaco Lo Polito incontra il segretario regionale Malacrino

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Il Sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, questa mattina, ha incontrato nel suo studio, al primo piano del palazzo di città, il segretario regionale di “Sport e Salute” Walter Malacrino, mettendosi immediatamente a disposizione, per sviluppare e promuovere azioni in sinergia, a servizio delle attività motorie della persona e dei giovanissimi, fattori fondamentali e non secondari per proteggere e sviluppare quel bene sempre più importante in ambito salute come lo sono i corretti stili di vita, irrinunciabili.

È quanto si apprende da un comunicato stampa del comune di Corigliano-Rossano.

Proprio a riguardo ci si è scambiati valutazioni, intenzioni ed esperienze sul ruolo di tali fattori e opportunità che non possono che passare per l’assunto “lo sport e la salute sono un bene per tutti e di tutti”: un importante lavoro culturale a partire da quella educazione da cui non si può prescindere e fondamentale come momento di vera crescita sociale.

Da qui l’idea di affermare, con percorsi congiunti, dedicati e da articolare prossimamente, questi principi che “Sport e Salute”, con sede nazionale a Cosenza e presente con i progetti Kid e Junior nelle elementari e medie del capoluogo del Pollino, mette a disposizione della collettività attraverso servizi di vario genere legati alla didattica, alla formazione, on line e conoscenza di cosa possono essere quotidianamente occasioni legate al movimento.

«Azioni- ha ricordato il primo cittadino- su cui già opera da tempo l’Amministrazione comunale con associazioni sportive, consapevole di cosa sono le attività di moto per la prevenzione di patologie e per la salute, senza parlare di quanto possano incidere per l’affermazione di quei valori su cui si fonda una reale convivenza umana. Fattori, tra l’altro, determinanti per riscoprire la personale responsabilità per la salute che deve accomunare tutti e che costituisce un valore d’unità e di crescita per la stessa costruzione di una migliore qualità della vita».

È con questa consapevolezza ed impronta che è stato vissuto il momento d’incontro tra i due rappresentanti, certi del ruolo che hanno queste iniziative per un maggiore e migliore coinvolgimento dei cittadini, i quali accompagnano questo Tempo in quella ripresa che ogni ambito del sociale sta ricercando per una nuova rinascita.

«Un’occasione importante per ribadire - ha concluso Lo Polito a margine dell’incontro - il nostro impegno per l’attività sportiva come per il diritto alla salute sempre più determinanti per i giovanissimi e non solo, e bisognosi di quelle iniziative di base da incrementare con collaborazioni che aiutano».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.