11 ore fa: Consorzio di bonifica, Madeo: «Procede spedita la proposta di legge sulla pelle di ex dipendenti»
10 ore fa:Cerchiara, scuolabus comunale in fiamme: paura ma nessun ferito
9 ore fa:Prendi il bitume e portalo qua
5 ore fa:“A piedi nudi sulla sabbia”, Promenzio porta l’ortopedia pediatrica calabrese al congresso nazionale di Riccione
6 ore fa:Corigliano-Rossano e Sibaritide, il disagio giovanile continua a crescere paurosamente e nel silenzio
8 ore fa:“La Città della Musica” porta il sax alle Macine: il lavoro incontra l’arte
11 ore fa:Nel carcere di Castrovillari la moda diventa riscatto e inclusione nel ricordo di Jole Santelli
6 ore fa:Ciclone Harry, riconosciuta l’eccezionalità del maltempo: via agli aiuti per agricoltura e pesca
8 ore fa:La Rossanese che inventò i terzini d’attacco prima del calcio moderno
7 ore fa:Cariati fa sedici Bandiere Verdi: i pediatri premiano ancora la città a misura di bambini

Caso bollette a Cariati, quelle antecedenti al primo gennaio 2020 si prescrivono in 5 anni

1 minuti di lettura

CARIATI – Ruoli idrici, le bollette riferite ai consumi prima del 1° gennaio 2020 si prescrivono in cinque anni; quelle successive dopo due. - È quanto chiarisce il dirigente dell'area finanziaria Bruno Morise Guarascio, precisando che in materia tributaria vale il principio generale della irretroattività. La prescrizione decorre dal giorno in cui nasce il diritto ad esigere il corrispettivo rapportati al momento della lettura del misuratore (dato fondamentale per fatturare i consumi).

A dare notizia della nota trasmessa dall'ufficio è il Sindaco Filomena Greco che coglie l'occasione per rinnovare l'invito ad «abbassare i toni della discussione e ad evitare strumentalizzazioni su questioni che non trovano fondamento nelle norme e che, invece, continuano a generare disinformazione e confusione nei cittadini. Il rischio – sottolinea il Primo Cittadino – potrebbe essere quello di far pagare ai cittadini multe e sanzioni per importi non corrisposti».

Tutte le bollette riferite a consumi anteriori al 2 gennaio 2020 – proprio in virtù del principio della generale irretroattività delle norme tributarie continuano a prescriversi in 5 anni. Solo le bollette riferite ai consumi a partire dal 2 gennaio 2020 si prescrivono invece in 2 anni.

A titolo di esempio, dal 1° gennaio 2020 si prescrive il diritto ad esigere il corrispettivo per i consumi antecedenti al 2015 in quanto vige la prescrizione di 5 anni. Per i consumi rilevati al 31.12.2020 essi si prescrivono al 31.12.2022, con prescrizione biennale.

Se i consumi si riferiscono agli anni 2017/2018/2019 (momento in cui nasce il diritto ad esigere il corrispettivo) – si legge nella nota dell'Ufficio - gli stessi scontano la prescrizione quinquennale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.