12 minuti fa:Crosia: Forza Italia e CambiaVento chiedono la convocazione del Consiglio Comunale per la vicenda Tis
2 ore fa:Noi per Altea, quando il dolore diventa dono: a Rossano il Natale che salva la vita
2 ore fa:Identità e ricerca, Campana premiato al Pizza Doc Awards 2025 nella categoria "Best Trend"
3 ore fa:Teatro, musica e comunità: il Natale a Saracena è più ricco che mai
1 ora fa:Domani disponibile l'annullo filatelico in onore di Vincenzo Valente
3 ore fa:Barbieri porta la Calabria autentica a Milanofiere
4 ore fa:Comune di Longobucco, esplode la protesta dei dipendenti: proclamato lo stato di agitazione
4 ore fa:Ennesimo incidente sulla Statale 106: tamponamento a catena a Fiumarella
42 minuti fa:«45 milioni per non decidere». Intanto la Calabria dei rifiuti resta senza impianti
1 ora fa:TomboliAmo Aido a Co-Ro, trasformare una festa in un gesto concreto a favore della vita

Frascineto, ecco come richiedere il contributo per danni causati dalla grandine di giugno

1 minuti di lettura

FRASCINETO - A seguito della grandinata, che si è abbattuta nel Comune di Frascineto, nei giorni 12 e 13 giugno scorsi, la Regione Calabria, ha comunicato al sindaco Angelo Catapano, che il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, ha dichiarato l’esistenza del carattere di eccezionalità dell’evento calamitoso per i danni causati alle produzioni agricole.

«Possono beneficiare – informa il primo cittadino -, degli interventi le aziende, e nello specifico le imprese agricole singole o associate, iscritte alla Camera di Commercio, che abbiano riportato danni superiori al 30% della produzione lordo vendibile ed in applicazione alle specifiche misure previste dal decreto legislativo in materia».

«Le domande, - spiega - debitamente compilate in ogni loro parte e corredate dalla documentazione necessaria, dovranno essere inoltrate alla Regione Calabria, dipartimento politiche della montagna, foreste e forestazione, difesa del suolo, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento a mano o tramite corriere, nella ipotesi dell’inoltro per raccomandata, fa fede il timbro postale».

«Le domande di richiesta dei benefici devono essere presentate inderogabilmente, alla data del 24 gennaio 2022. Gli elementi, le dichiarazioni e gli impegni riportati in domanda devono essere resi sotto forma di dichiarazione sostitutiva, ed ogni singola domanda deve risultare sottoscritta da ciascun titolare dell’azienda o dal suo legale rappresentante. Il modello di domanda, predisposto dal dipartimento della Regione Calabria, è scaricabile sul sito istituzionale del Comune» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.