6 ore fa:Domani al Majorana si parlerà delle sfide culturali della nuova agricoltura calabrese
6 ore fa:Longobucco, il Pd denuncia ritardi e disservizi: «Isolamento senza fine»
8 ore fa:Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 10 Puntata
7 ore fa:Enel a Co-Ro, per Rapani (Fdi) «il Comune ha fatto saltare il progetto dell'idrogeno»
8 ore fa:Incidente sull’A2 allo svincolo di Spezzano Albanese: auto si ribalta, donna trasportata in elisoccorso
5 ore fa:I ragazzi del "Palma Green Falcone Borsellino" seguiranno percorsi di studio progettati insieme all’Unical
4 ore fa:Saracena, progetto per l’impianto sportivo: il Comune punta alla messa a norma e ai fondi regionali
5 ore fa:Corigliano-Rossano, i numeri della Polizia Municipale 2025: incidenti, verbali e controlli sul territorio
7 ore fa:Cassano, il Partito Socialista attacca: «Tre finanziamenti sfumati, così la città perde il futuro»
4 ore fa:Cosenza, nuovo polo sanitario iGreco a Vaglio Lise: approvato il progetto dal Comune

Frascineto, ecco come richiedere il contributo per danni causati dalla grandine di giugno

1 minuti di lettura

FRASCINETO - A seguito della grandinata, che si è abbattuta nel Comune di Frascineto, nei giorni 12 e 13 giugno scorsi, la Regione Calabria, ha comunicato al sindaco Angelo Catapano, che il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, ha dichiarato l’esistenza del carattere di eccezionalità dell’evento calamitoso per i danni causati alle produzioni agricole.

«Possono beneficiare – informa il primo cittadino -, degli interventi le aziende, e nello specifico le imprese agricole singole o associate, iscritte alla Camera di Commercio, che abbiano riportato danni superiori al 30% della produzione lordo vendibile ed in applicazione alle specifiche misure previste dal decreto legislativo in materia».

«Le domande, - spiega - debitamente compilate in ogni loro parte e corredate dalla documentazione necessaria, dovranno essere inoltrate alla Regione Calabria, dipartimento politiche della montagna, foreste e forestazione, difesa del suolo, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento a mano o tramite corriere, nella ipotesi dell’inoltro per raccomandata, fa fede il timbro postale».

«Le domande di richiesta dei benefici devono essere presentate inderogabilmente, alla data del 24 gennaio 2022. Gli elementi, le dichiarazioni e gli impegni riportati in domanda devono essere resi sotto forma di dichiarazione sostitutiva, ed ogni singola domanda deve risultare sottoscritta da ciascun titolare dell’azienda o dal suo legale rappresentante. Il modello di domanda, predisposto dal dipartimento della Regione Calabria, è scaricabile sul sito istituzionale del Comune» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.