18 ore fa:Auto a fuoco nel cuore di Schiavonea. Si sospetta la matrice dolosa
13 ore fa:Elezioni comunali Corigliano-Rossano: Noi moderati a fianco di Straface
9 ore fa:Il comitato politico Trebisacce nel cuore candida De Santis
17 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
12 ore fa:Verdi Corigliano-Rossano: «Ringraziamo Straface per l’ennesimo comunicato sconclusionato»
11 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Caloveto, già nel XIV secolo terra baronale di Calabria Citra
Ieri:Calabria Film Commission a Corigliano-Rossano, Straface: «Faremo della città un set cinematografico»
Ieri:Chi ostacola il progresso genererà la desertificazione sociale di questo territorio
15 ore fa:Finali Provinciali del Campionato di Volley Serie 3: un’epica giornata di sport
Ieri:La Vignetta dell'Eco

Co-Ro, sul caso dell'incidente accaduto ieri l'amministrazione incontra una delegazione di studenti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - All'indomani dell'incidente che ha coinvolto due studentesse del Liceo Scientifico Fortunato Bruno, questa mattina i rappresentanti degli studenti del Liceo Classico, Liceo Scientifico e Ragioneria, degli istituti scolastici di Corigliano, dopo aver chiesto un incontro urgente all'amministrazione comunale, sono stati ricevuti a Palazzo Bianchi, dal vicesindaco Maria Salimbeni e dall'assessore con delega alla Polizia Locale, Mauro Mitidieri.

I ragazzi ancora scossi, come tutta la comunità, hanno chiesto all'amministrazione una soluzione immediata ai problemi legati a viabilità e controllo davanti agli istituti scolastici. Vicesindaco e assessore hanno intanto, immediatamente smentito, nuovamente, che vi sia alcuna differenza di trattamento tra le scuole, ferma restando l'inderogabile necessità di garantire prioritariamente il controllo davanti ad asili e scuole elementari. L'assessore Mitidieri, rimarcando quanto già detto attraverso la nota diramata ieri, ha sottolineato le difficoltà esistenti all'interno del locale corpo di polizia, a partire dalla carenza di personale, cui si sta cercando di sopperire sia tramite l'assunzione di nuovi vigili, che attraverso lo scorrimento della graduatoria.

L'assessore Mitidieri, da uomo delle istituzioni e padre, ha rassicurato i ragazzi sul fatto che dall'Amministrazione c'è la massima disponibilità verso gli studenti tutti e la sicurezza è una priorità. Sulla stessa linea l'intervento del vicesindaco Salimbeni, che ha ribadito come i ragazzi siano le fondamenta della nostra comunità. Ricordando come la strada interessata presenta limiti di velocità che i guidatori devono rispettare e non si può deresponsabilizzare chi guida senza attenzione e scarso o nullo rispetto di segnaletica stradale e regole. Ha poi sottolineato come sia già da tempo in atto la programmazione di una serie di azioni volte a migliorare la viabilità e le aree di sosta della zona interessata.

Mentre gli studenti, anche nel loro ruolo di rappresentanti di una platea molto numerosa di ragazzi, in modo franco e schietto, incalzavano con le domande, assessore e vicesindaco, non si sono sottratti, rispondendo con attenzione e dovizia di particolari, ricordando loro come ogni azione richieda inevitabili passaggi burocratici cui nessuna amministrazione può sottrarsi. 

Alla fine, si è concordato di aprire e mantenere attivo  un dialogo costante con la loro delegazione, oltre che con i dirigenti scolastici, sulle    soluzioni  da adottare sia nella direzione dei controlli  che della viabilità, con l'impegno dell'amministrazione di lavorare, durante le festività natalizie, periodo  in cui le scuole rimarranno chiuse, per   la sistemazione di dissuasori, onde limitare la velocità lungo il tratto di strada che porta agli Istituti superiori  e  l'impegno di potenziare i controlli con agenti della polizia locale.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.