Ieri:Cassano, è arrivato il nuovo capitano Baione: l'accoglienza del sindaco Iacobini
12 ore fa:L'anonima incendi si fa largo a Spezzano albanese: a fuoco due auto
22 ore fa:De Gasperi, la politica come servizio: giovani e memoria al Castello Ducale | VIDEO
21 ore fa:Corigliano Volley espugna la Sicilia: prova di forza e maturità contro la Fratelli Anastasi
15 ore fa:Via Camogli soffocata dai liquami... e i bambini chiedono aiuto
18 ore fa:Il nuovo PAI è un errore clamoroso: le ultime piogge a Co-Ro lo dimostrano
16 ore fa:Cassano, il mercato mensile è in declino: Articolo21 chiede un piano di rilancio immediato
23 ore fa:Il Pino, guardiano della Sila
13 ore fa:Rossanese: solo un pari con la Palmese, a fine gara fischi e contestazione
20 ore fa:Castrovillari, 20 nuovi odontotecnici abilitati all'Istituto Da Vinci

Cassano, ecco il messaggio di Monsignor Savino per la solennità dell'Immacolata

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO – Riportiamo di seguito il messaggio del Vescovo di Cassano Jonio, Monsignor Francesco Savino, in occasione della solennità dell’Immacolata Concezione.

«La fede in Dio non è mai un atto irrazionale, insensato o magico, perché Cristo è risuscitato dai morti. La forza della fede è un’esperienza, un incontro e una relazione. Le domande di Maria rivolte all’Angelo sono intessute di pudore, delicatezza, riservatezza e silenzio: davanti al mistero di Dio si rimane muti. Maria è la credente perché ha creduto e la sua fede è decisione –evidenzia -, in un momento particolare della sua esistenza fino al punto da incidere sul suo corpo».

«Il suo “fiat” – ha proseguito il presule-, la riplasma come nuova creatura! Nella risposta di Maria c’è obbedienza e soggettività: Ella si abbandona senza riserve alla volontà di Dio con obbedienza e umiltà ma anche con la consapevolezza di ciò che Dio ha fatto di lei nella storia della salvezza. Maria sceglie di amare anche se le cose non sono chiare, se il percorso non è lineare, anche se si tratta di non pensare prima di tutto a se stessa, se occorre cominciare a prendersi cura di qualcun altro, e si abbandona ad un progetto che la trascende».

«Questo è l’amore immacolato di Maria – ha concluso -, un amore senza la macchia dell’“io”, dell’egoismo, dell’autoreferenzialità. Maria non è immacolata perché incapace di provare sentimenti ma è tale perché ha rinunziato ad ogni pretesa del suo ego».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.