5 ore fa:Castrovillari, presentato il programma del 68° Carnevale: eventi dal 7 al 17 febbraio
1 ora fa:Provinciali, Franz Caruso dà disponibilità, Flavio Stasi vuole condivisione ma il regista è Sandro Principe
3 ore fa:Filardi plaude al gemellaggio enogastronomico Cassano-Civita-Mormanno: «Scelta lungimirante»
4 ore fa:Statale 106, nessuna guerra tra poveri: nei cantieri vince chi è pronto. Sempre
5 ore fa:Longobucco, confronto sulla sanità locale: De Salazar incontra i cittadini, focus su assistenza
2 ore fa:Calabria, arrivano nuovi treni regionali Trenitalia: più mezzi moderni anche sulle linee joniche
52 minuti fa:Sila, torna la Winter Challenge Sila3Vette: dieci anni di gare e turismo nel Parco nazionale
4 ore fa:Calabria, Confinternational avvia incontri su internazionalizzazione: focus su imprese e territori
3 ore fa:Saracena e Civita nel film di Papaleo: il Pollino protagonista al cinema
1 ora fa:Quando il silenzio diventa parola: Francesco Lappano porta la sua scrittura a teatro

Cassano, ecco il messaggio di Monsignor Savino per la solennità dell'Immacolata

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO – Riportiamo di seguito il messaggio del Vescovo di Cassano Jonio, Monsignor Francesco Savino, in occasione della solennità dell’Immacolata Concezione.

«La fede in Dio non è mai un atto irrazionale, insensato o magico, perché Cristo è risuscitato dai morti. La forza della fede è un’esperienza, un incontro e una relazione. Le domande di Maria rivolte all’Angelo sono intessute di pudore, delicatezza, riservatezza e silenzio: davanti al mistero di Dio si rimane muti. Maria è la credente perché ha creduto e la sua fede è decisione –evidenzia -, in un momento particolare della sua esistenza fino al punto da incidere sul suo corpo».

«Il suo “fiat” – ha proseguito il presule-, la riplasma come nuova creatura! Nella risposta di Maria c’è obbedienza e soggettività: Ella si abbandona senza riserve alla volontà di Dio con obbedienza e umiltà ma anche con la consapevolezza di ciò che Dio ha fatto di lei nella storia della salvezza. Maria sceglie di amare anche se le cose non sono chiare, se il percorso non è lineare, anche se si tratta di non pensare prima di tutto a se stessa, se occorre cominciare a prendersi cura di qualcun altro, e si abbandona ad un progetto che la trascende».

«Questo è l’amore immacolato di Maria – ha concluso -, un amore senza la macchia dell’“io”, dell’egoismo, dell’autoreferenzialità. Maria non è immacolata perché incapace di provare sentimenti ma è tale perché ha rinunziato ad ogni pretesa del suo ego».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.