3 ore fa:Lavoro e divario di genere: la parità resta ancora una battaglia aperta
11 ore fa:Anffas Co-Ro sarà protagonista ai Campionati Regionali di Atletica Leggera a Cosenza
Ieri:Il "Trosi" di Morano Calabro il nuovo spettacolo di Biagio Izzo "Esseoesse"
10 ore fa:Acqua potabile a Marina si Sibari: Papasso scrive al Presidente Occhiuto
9 ore fa:Concluso con successo il convegno su "La cipolla bianca di Castrovillari, dalla terra alla tavola"
Ieri:A Castrovillari torna il "Calabria Wine Design Festival" dal 15 al 17 Maggio
12 ore fa:Una speciale lezione di educazione civica in Carcere per gli studenti del Majorana
8 ore fa:Per "Caloveto in Fiera" ricette della memoria e musica della tradizione
Ieri:A Cosenza arriva Di Franco (Fillea Cgil): «Urgente garantire la sicurezza nei cantieri»
1 ora fa:Urne aperte a Corigliano-Rossano: un test glocale per la comunità romena

Cassano, ecco il messaggio di Monsignor Savino per la solennità dell'Immacolata

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO – Riportiamo di seguito il messaggio del Vescovo di Cassano Jonio, Monsignor Francesco Savino, in occasione della solennità dell’Immacolata Concezione.

«La fede in Dio non è mai un atto irrazionale, insensato o magico, perché Cristo è risuscitato dai morti. La forza della fede è un’esperienza, un incontro e una relazione. Le domande di Maria rivolte all’Angelo sono intessute di pudore, delicatezza, riservatezza e silenzio: davanti al mistero di Dio si rimane muti. Maria è la credente perché ha creduto e la sua fede è decisione –evidenzia -, in un momento particolare della sua esistenza fino al punto da incidere sul suo corpo».

«Il suo “fiat” – ha proseguito il presule-, la riplasma come nuova creatura! Nella risposta di Maria c’è obbedienza e soggettività: Ella si abbandona senza riserve alla volontà di Dio con obbedienza e umiltà ma anche con la consapevolezza di ciò che Dio ha fatto di lei nella storia della salvezza. Maria sceglie di amare anche se le cose non sono chiare, se il percorso non è lineare, anche se si tratta di non pensare prima di tutto a se stessa, se occorre cominciare a prendersi cura di qualcun altro, e si abbandona ad un progetto che la trascende».

«Questo è l’amore immacolato di Maria – ha concluso -, un amore senza la macchia dell’“io”, dell’egoismo, dell’autoreferenzialità. Maria non è immacolata perché incapace di provare sentimenti ma è tale perché ha rinunziato ad ogni pretesa del suo ego».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.