34 minuti fa:Parte la III edizione di Πatir "Mediterraneo: culture, scambi, immaginari"
2 ore fa:Attentati alle attività commerciali di Sibari, Papasso chiede un presidio fisso di forze dell’ordine
6 minuti fa:Co-Ro, aggredisce l'anziana madre minacciandola con il collo di una bottiglia di vetro: Arrestato 38enne
2 ore fa:Al Polo Liceale di Rossano in scena lavori teatrali del Progetto "Staging Europe: This is us. We. Our past. Our future"
4 ore fa:Ripiomba l'inverno nella Calabria del nord-est. E sarà così fino a maggio
1 ora fa:Al via i lavori del plesso "Faggiano" nel centro storico di Cariati
1 ora fa:Aborto, Scutellà (M5s): «Il governo Meloni si allinea ai più retrogradi e conservatori governi di destra europei»
3 ore fa:A Castrovillari "buona la prima" per il Pollicino Book Fest
4 ore fa:«I centri storici di Corigliano e Rossano sono in condizioni pietose»
5 ore fa:Urbact, Corigliano-Rossano protagonista del programma europeo City-to-City Exchanges

Webinar su “Incentivi nazionali del Mise a supporto delle start up e delle imprese calabresi”

1 minuti di lettura

LAMEZIA TERME – Si è svolto oggi il primo appuntamento dal titolo “Avviare e consolidare un’impresa: gli strumenti agevolativi del Ministero dello Sviluppo Economico” del ciclo di webinar promosso e organizzato da Unioncamere Calabria, in qualità di partner della rete Enterprise Europe Network e dal Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per le Attività Territoriali – Ispettorato Territoriale Calabria per presentare le misure agevolative ministeriali a favore delle start up e delle imprese calabresi.

L’attività seminariale di formazione e informazione si colloca nell’ambito del Protocollo di intesa sottoscritto da Unioncamere Calabria e Ministero dello Sviluppo Economico, sede Territoriale per la Calabria per il rilancio dello sviluppo economico e della competitività territoriale.

Rilancio che si punta a perseguire attraverso la realizzazione di attività di formazione, assistenza e consulenza in favore delle PMI.

L’obiettivo è quello di aiutare le imprese calabresi a realizzare partenariati transnazionali di natura commerciale, tecnologica, partecipare a Call europee o a bandi, accedere ai finanziamenti stanziati dallo Stato o dall’Unione europea, sostenere le start up e la nuova imprenditoria, favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese calabresi.

Oltre 140 gli iscritti al webinar odierno che ha registrato interesse e partecipazione attiva da parte di imprese e professionisti calabresi.

Come da programma, i saluti istituzionali introduttivi sono stati affidati a Giulio Mario DONATO, Dirigente Mise/Segretariato generale e Direttore Ispettorato Territoriale per la Calabria e da Erminia GIORNO, Segretario Generale Unioncamere Calabria.

Giovambattista Nicoletti, D.G.A.T. - Ispettorato Territoriale per la Calabria ha moderato i lavori, Porzia Benedetto, Unioncamere Calabria ha presentato le azioni di supporto dello sportello Enterprise Europe Network di Unioncamere Calabria.

Le tematiche tecniche al centro del webinar hanno riguardato gli interventi agevolativi quali ON - Nuove imprese a tasso zero, Smart &Start Italia illustrate dai rappresentanti di Invitalia, Gianluca Fiorillo e Alfonso Galdi e Nuova Marcora presentata da Silvia Puopolo, Cooperazione Finanza e Impresa (CFI).

Il prossimo appuntamento del ciclo di webinar dal titolo “Gli incentivi del Ministero dello Sviluppo Economico per favorire la trasformazione digitale e l’economia circolare nelle imprese calabresi” è fissato per il prossimo lunedì 29 novembre con inizio alle ore 09.30, gli argomenti che verranno trattati riguarderanno: Nuova Sabatini, Economia Circolare, Digital Transformation.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.