9 ore fa:Associazione Laghi di Sibari, approvato il Bilancio Consuntivo 2023
13 ore fa:“Il diritto di famiglia ed il Tribunale Unico della famiglia ad un anno dalla Riforma Cartabia", incontro Ami
10 ore fa:Cantiere fermo al Pronto soccorso dell'ospedale di Cariati. «Ritardi gravi e ingiustificabili»
11 ore fa:Baker Hughes, arriva il parere favorevole espresso all’unanimità dai componenti del Comitato di Gestione
8 ore fa:Rivoluzione differenziata, Legambiente Co-Ro: «Punto di partenza e non d'arrivo»
11 ore fa:Raccolta differenziata, la sfida epocale di Co-Ro: parte il "Porta a Porta Spinto" su tutto il territorio
10 ore fa:Il Presidente della Repubblica Albanese accolto a Co-Ro dal Vescovo Aloise
9 ore fa:Città del Santissimo Crocifisso, il sindaco di Cassano negli Usa per uno scambio culturale
12 ore fa:Co-Ro, tutto pronto per il diciassettesimo Memorial Tommaso Manuel Leone
12 ore fa:All'Istituto Aletti di Trebisacce conclusi i percorsi di Mentoring

Rinnovo del Consiglio Provinciale di Cosenza, si voterà sabato 18 dicembre

1 minuti di lettura

COSENZA - Il presidente della Provincia di Cosenza, Francesco Antonio Iacucci, con decreto n. 14 del 5 novembre 2021, ha indetto le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale. Si voterà sabato 18 dicembre dalle ore 8.00 alle ore 20.00 nei seggi ubicati nella sede della Provincia di Cosenza in Piazza XV Marzo.

Le liste dei candidati dovranno essere presentate all'Ufficio elettorale dalle 8 alle 20 del 27 novembre e dalle ore 8 alle 12 del 28 novembre 2021. 

Le elezioni provinciali sono elezioni di secondo livello e a votare saranno sindaci e consiglieri comunali in carica nei Comuni della Provincia di Cosenza. Le elezioni si svolgeranno secondo le disposizioni contenute nella legge numero 56 del 7 aprile 2014 "Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni".

Sono eleggibili a consiglieri provinciali i sindaci e i consiglieri comunali in carica; l'elezione del Consiglio provinciale avviene con voto diretto, libero e segreto attribuito a liste composte da un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere (16) e non inferiore alla metà degli stessi (8). Nelle liste nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 60 per cento del numero dei candidati, con arrotondamento all'unità superiore qualora il numero dei candidati del sesso meno rappresentato contenga una cifra decimale inferiore a 50 centesimi.

Le liste dei candidati al Consiglio devono essere sottoscritte da almeno il 5% del corpo elettorale, risultante dalla lista generale degli aventi diritto al voto approvata e pubblicata sul sito della Provincia entro 30 giorni dalla data delle votazioni. L'elettore può esprimere altresì un voto di preferenza per un candidato compreso nella lista.

Ciascun elettore esprimerà un voto ponderato (ai sensi dei commi 32, 33, e 34 dell'art.1 della legge n. 56/2014), sulla base di un indice di ponderazione che, a garanzia della rappresentatività dei territori, viene determinato in relazione alla popolazione complessiva della fascia demografica del Comune nel quale si è sindaci o consiglieri.

Lo svolgimento della consultazione elettorale, considerato lo stato di emergenza sanitaria ancora in atto, avverrà con l'applicazione delle misure di prevenzione da Covid-19

Sul sito dell'Ente, alla Sezione "Elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale", saranno pubblicati, a cura dell'ufficio Elettorale appositamente costituito, gli atti, la modulistica e tutte le informazioni riguardanti il procedimento elettorale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.