4 ore fa:Una città grandissima che ragiona... come un paesone
2 ore fa:Ospedale di Cariati, lavoratori delle pulizie: «Senza stipendio da mesi»
5 ore fa:Dissesto idrogeologico, si accelera sui cantieri: consolidamento e sicurezza per Santa Chiara e Pigna
3 ore fa:San Lorenzo del Vallo, polemica sul Castello Alarcón: «Un buco nelle mura, una ferita alla storia»
1 ora fa:Tragedia a Villapiana: estratto vivo dall’auto in fiamme, muore poco dopo in ospedale
4 ore fa:Graziano: «Ospedali più sicuri e una sanità che cambia grazie al lavoro condiviso»
3 ore fa:Corigliano Rossano e Fondazione Telethon insieme a Natale
2 ore fa:Una nuova alleanza educativa: a Co-Ro il convegno "Avrò cura del tuo sguardo"
1 ora fa:Apre la “Casa dei Popoli” a Schiavonea: nasce il presidio dei diritti nel cuore della marina | VIDEO
54 minuti fa:Dentro la montagna per Santa Barbara: 800 lavoratori celebrano la patrona dei minatori nella galleria del Megalotto 3

Giovani talenti di Co-Ro rappresenteranno l'Italia al campionato Europeo di arte scenica performativa

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dalla Scuola delle Arti Maros in Teatro alla Scuola di Formazione Professionale Studio Cinema International passando per il Performer Italian Cup.  Superano brillantemente l'audizione Giuseppe Pallone, Simona Beraldo, Gabriel Berlingieri Seres, Luciana Federico e Benedetta Naccarato, tutti studenti del polo liceale di Rossano, dall'artistico al classico, dal linguistico allo scientifico, perché l'arte non ha confini.

Dopo anni di studio alla Scuola delle Arti Maros in Teatro sotto la guida attenta di Mariarosaria Bianco, tante sono state le soddisfazioni. I giovani artisti, già negli scorsi anni e prima che il covid bloccasse tutto, avevano calcato le scene dei palcoscenici locali e regionali, intrattenendo il pubblico serale al teatro Paolella e gli oltre 400 studenti delle scuole di Rossano e del territorio con le repliche dei matineè al cinema teatro San Marco, portando in scena spettacoli come Emotion o L'odissea

Si sono distinti al Festival di Altomonte e sono stati protagonisti di video e progetti diffusi in tutta la regione.

«Frutto, di uno studio costante e di una programmazione didattica attenta e scrupolosa, che parte dal divertimento per i più piccoli ed evolve in un vero e proprio percorso formativo, prima di vita e poi professionale».

Non lascia spazio a dubbi il pensiero della direttrice della Scuola che cura anche personalmente tutte le attività e insegna da 17 anni. Il suo stesso percorso di studio e la sua esperienza parlano chiaro «non ci si improvvisa in questo mestiere, specie poi quando si ha a che fare con bambini e ragazzi».

E i risultati alla fine arrivano e sono tanti, sono grossi a partire dal podio conquistato alle nazionali di Catania del Performer Italian Cup, tutto targato Scuola delle Arti Maros. Saranno infatti ben 6 gli allievi che rappresenteranno l'Italia in Europa nel 2022 al campionato di arte scenica performativa, che è l'unico campionato nazionale dei Performer, riconosciuto dalle massime rappresentanze delle Arti scenico performative, il CONI, la FIPASS e lo CSAIN

Dopo il successo siciliano 4 dei ragazzi facenti parte della classe intermedia della scuola formano un gruppo e propongono il loro primo spettacolo. Si tratta dei 4U Performer, prime chiamate, primi spettacoli, prime soddisfazioni e primi compensi per Luciana Federico, Gabriel Berlingieri Seres, Giuseppe Pallone e Simona Berardo. Dalle piazze e dai palchi dello Ionio cosentino oggi approdano su un palcoscenico davvero importante, quello dello storico e prestigioso teatro dell'Acquario di Cosenza.

Ma questi ragazzi non si fermano, sono tenaci, appassionati, impegnati e talentuosi e provano una carta più grossa. Vogliono studiare con i grandi maestri del cinema italiano e internazionale. Si dedicano così alla preparazione di una difficile audizione sotto la guida della loro insegnante. I piedi sono ben piantati per terra ma la testa viaggia, la speranza e la voglia di riuscire sono tante tanta. Non sono stati i ragazzi da "tutto e subito", hanno studiato e questo traguardo se lo sono meritato.

«Con immensa soddisfazione e gioia - dichiara una Mariarosaria Bianco giustamente entusiasta -superano tutti l'audizione». Il risultato va ancora una volta al di là delle migliori aspettative e i ragazzi della scuola delle Arti Maros in Teatro che superano la tanto attesa audizioni sono ben 5. Entrano così a far parte di Studio Cinema International sotto la direzione dei Maestri del panorama nazionale, da Muccino a Placido, da Pupi Avati a Giannini, Haber, Cecchini, Impacciatore solo per citare alcuni tra i nomi più importanti.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.